Quando non ho voglia di spinare il pesce scelgo la platessa, filettini belli puliti e pronti per essere cucinati.
Però diciamocelo: non ha tanto gusto, bisogna renderla sfiziosa e poi non amo prepararla in padella, è delicatissima e si adatta perfettamente a cotture leggere e veloci al forno.
Avete mai provato la panatura con il pancarrè tritato? E’ croccante, sfiziosa e potete profumarla e aromatizzarla a vostro piacimento. Non serve l’uovo e così il piatto risulta davvero leggero e digeribile.
PLATESSA CROCCANTE AL FORNO
Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
- 300 g di filetti di platessa
- 3 fette di pancarrè (integrale o ai cereali)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 6 foglie grandi di basilico (o prezzemolo)
- pepe e sale
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Inserire in un tritatutto il pancarrè con il pangrattato, una macinata di pepe, un pizzico di sale e le foglie di basilico. Tritare in maniera abbastanza grossolana. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di olio e tritare ancora, il pane deve rimanere bello sgranato.
- Disporre un foglio di carta forno sul una teglia.
- Oliare i filetti di orata, potete usare un pennello o anche le mani; passarli nel pane tritato e aromatizzato cercando di farlo aderire bene.
- Per un risultato supercroccante disporre un cucchiaio di mix di pane sulla teglia, metterci sopra il filetto di platessa panato e poi ancora un altro cucchiaio di mix di pane. Un giro di olio sopra ai filetti.
- In forno a 200°C per 8/10 minuti circa, quando il pane inizia a dorare potete accendere il grill, controllando a vista per non far bruciare la panatura, 1 minuto dovrebbe bastare.
- Sfornare e servire.
Lascia un commento