Arrivo in ritardo con una torta che spopola sul web da tempo, ho visto tanti dolci e tante foto ma non mi ero mai decisa a prepararla.
Poi vedo la ricetta di Giorgia ed è integrale e con la confettura di mirtilli, mi piace subito e così eccola, io l’ho provata con una farina di tipo 2, che è semintegrale ed è perfetta; la confettura di mirtilli ce l’avevo in casa preparata l’anno passato, insomma non potevo resistere. Unica modifica rispetto alla ricetta di Giorgia: ho utilizzato mezza bustina di lievito.
Semplicissima da preparare con un impasto unico che viene diviso e una prima metà cuoce da solo, poi viene farcito con confettura a piacere e ricoperto con la seconda metà per poi terminare la cottura. Farcitura perfetta senza bisogno di tagliare la torta. Fantastica davvero.
TORTA VERSATA INTEGRALE CON CONFETTURA DI MIRTILLI
Porzioni: 8
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per una tortiera di 18 cm di diametro:
- 150 g di farina di tipo 2 o integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova medie
- scorza di mezza arancia bio
- 100 ml di latte (senza lattosio)
- 50 ml di olio di girasole
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
- 1 pizzico di sale
- 200 g di confettura di mirtilli (o altra a piacere)
Preparazione:
- Montare le due uova intere con lo zucchero di canna, un pizzico di sale con le fruste elettriche fino a che saranno belle spumose, aggiungere anche la scorza di arancia grattugiata.
- Miscelare olio e latte e aggiungerli al composto di uova, alternandoli alla farina setacciata con il lievito.
- Riempire con metà impasto una tortiera di 18 centimetri di diametro, rivestita di carta forno. Se volete la farcitura perfettamente a metà, pesate 250 g di impasto. Mettete il restante impasto in frigorigero.
- Cuocere a 180°C in forno statico per 20 minuti.
- Togliere la tortiera dal forno, spalmare la confettura di mirtilli sulla torta lasciando mezzo centimetro (se riuscite) dal bordo. Versare sopra la confettura il restante composto tolto dal frigo e cuocere per altri 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare, a piacere spolverare con zucchero a velo.
marina says
Eccola! Anch’io ne sono tanto incuriosita, ne ho viste tante ed ho sempre pensato: ora la faccio! Poi però mi segno tanti di quei dolci da fare che me li dimentico! Mi piace questa versione integrale, deve essere ottima. Bè forse è la volta buona che la faccio anch’io! Baci
lacucinadellapallina says
Meri pure tu un elenco lunghissimo? ne vorrei fare non so quanti, però questa ti posso dire che nella sua semplicità è una torta deliziosa e perfetta per la colazione. un abbraccio
CLAUDIA says
Le adoro le torte versate!!!! che golosa.. Baci e buona settimana :-*
lacucinadellapallina says
Per me è stata la prima volta! Le adoro già anche io!