Una torta sontuosa, con tanto cioccolato e tanto burro: semplicemente goduriosa.
E’ una torta delle feste, a cui non si può dire di no e io l’ho scelta come dolce per festeggiare il mio anniversario (13 anni!); la ricetta è di Martha Stewart, adoro i suoi dolci, soprattutto le torte a strati come questa, farcite in maniera golosa ed elegante al tempo stesso.
La ricetta originale prevede le misure in cup, io vi ho scritto la ricetta con le grammature, con qualche piccolo arrotondamento. La crema al burro è un poco (ma poco) alleggerita perchè è meringata, quindi prevede anche la meringa fra gli ingredienti, sulla ricetta originale è preparata in maniera abbastanza empirica, io ho preferito usare albumi pastorizzati (li vendono in brick al banco frigo), così da non avere problemi e non dover neanche usare il termometro per controllare la temperatura degli albumi.
Vediamo come si prepara:
TORTA CIOCCO CAFFE’ CON CREMA AL BURRO MERINGATA
Porzioni: 8
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per la torta al cioccolato (diametro 18 cm):
- 90 g di cacao amaro
- 190 g di farina 00
- 300 g di zucchero
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 uova grandi
- 190 g di latticello*
- 190 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio di girasole
- 1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
*per il latticello unire 95 g di yogurt bianco e 95 g di latte con 1 cucchiaino e mezzo di succo di limone, mescolare e usare dopo 10 minuti
Ingredienti per la crema al burro meringata al cioccolato e caffè:
- 8 g di caffè solubile istantaneo (anche decaffeinato)
- 60 ml di acqua bollente
- 3 albumi grandi (120 g circa)
- 175 g di zucchero semolato fine
- 255 g di burro morbido
- 175 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Iniziamo con la base: riunire tutti gli elementi secchi in una ciotola, avendo cura di setacciare farina, cacao e lievito.
- In una seconda ciotola mescolare gli ingredienti liquidi, sbattendoli con una frusta, aggiungerli alla ciotola con gli ingredienti secchi, mescolare bene.
- Riempire con il composto una tortiera da 18 centimetri di diametro (o se preferite 2 da 18 cm dividendo già a metà il composto) e cuocere in forno statico a 180°C per 35-40 minuti, fate la prova stecchino.
- Nel frattempo sciogliete il caffè nell’acqua bollente e lasciate raffreddare; a bagnomaria fate fondere il cioccolato fondente e mettete da parte.
- Sfornate ora la torta e lasciate raffreddare.
- Passiamo alla crema: mettere in una ciotola a bagnomaria gli albumi con lo zucchero e mescolare con la frusta (senza montare) fino a che lo zucchero sarà sciolto perfettamente e toccando con un dito sentite che gli albumi sono caldi.
- Trasferite gli albumi nella ciotola della planetaria (o lavorate con le fruste elettriche) e montate fino a che avrete una meringa spumosa e fredda, ci vorranno 10 minuti.
- Ora è il momento di aggiungere il burro a dadini alla meringa, a velocità media, un pezzetto alla volta, lasciandolo assorbire bene; quando lo avrete aggiunto tutto aumentate la velocità fino ad ottenere una crema al burro soffice ed uniforme.
- Aggiungere il cioccolato fondente fuso e il caffè, ormai freddi, continuare a montare 1 minuti per uniformare la nostra crema al burro, finire con la spatola.
- La crema è pronta per essere utilizzata.
- Riprendete la torta, bisogna togliere la calotta per pareggiarla e poi tagliarla a metà. Spalmare qualche cucchiaiata di crema al centro, ricoprire con il secondo strato e poi decorare il dolce ricoprendo prima l’esterno, è una crema facile da lavorare, una spatola e una passata e otterrete il risultato della foto (rustico ma a me piace). Poi con una sac à poche e qualche bocchetta divertitevi a decorare, ma se non l’avete, spatolata con il cucchiaio sarà comunque perfetta.
CLAUDIA says
E’ bellissima accienti! Immagino la golosità.. un bacione
lacucinadellapallina says
Grazie Claudia! e’ golosissima ma, credimi, con una sac
à poche è facilissima anche da decorare
Elisa says
io veramente non so come riuscite a fare queste meraviglie.. davvero complimenti
lacucinadellapallina says
Grazie, sei un tesoro! ma è davvero una crema che si lavora facilmente 😉