Oggi una Non-Ricetta, un dolcetto che è super semplice da preparare e anche velocissimo, possono prepararlo anche i bambini!
Io ho usato il riso soffiato ma sono buonissimi anche con il farro soffiato e provateli con i cereali soffiati che avete in dispensa, saranno dolcetti sempre super golosi. Il cioccolato fondente per me è una necessità, ho bisogno di un dolce senza lattosio ma anche qui potete variare e usare quello che avete in casa, ottimi anche con il cioccolato bianco.
Non vi darò le dosi precise precise, perchè è più utile qualche piccolo accorgimento che non pesare gli unici due ingredienti.
Prepariamoli insieme:
DOLCETTI DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO FONDENTE
Porzioni: 1 vassoio piccolo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- riso soffiato q.b.
Preparazione:
- Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, deve essere bello fluido, inserite ora una prima manciata di riso soffiato e mescolate bene; dovete continuare ad aggiungere riso soffiato restando a bagnomaria e fino a che i chicchi di riso non saranno ricoperti di cioccolato ma abbastanza sgranati. Guardate come sono in foto e cercate un risultato simile, questo permetterà di ottenere dolcetti croccanti ma non duri per il troppo cioccolato.
- Aiutandovi con due cucchiaini prelevate una piccola quantità di composto e adagiatelo su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare completamente (una mezz’ora in frigorifero aiuterà l’operazione) e poi gustate sgranocchiando i dolcetti.
Elisa says
Menomale non li ho davanti, li finirei tutti 🙂
lacucinadellapallina says
Eh uno tira l’altro! pericolosi 🙂
lacucinadellapallina says
Eh sì uno tira l’altro!