La millefoglie è un dolce che amo, io vivrei di crema! Era davvero da tanto che non lo preparavo, così per il mio anniversario mi sono decisa, le porzioni sono 6 ma in 4 noi lo abbiamo spazzolato.
Non mi sono complicata la vita e ho comprato una pasta sfoglia già pronta, la crema si prepara in 5 minuti; si aspetta un pochino che tutto si raffreddi e il gioco è fatto, che ne dite?
Siamo a febbraio ma le pratoline della foto sono del mio giardino e le fragoline anche, ho qualche piantina in vaso contro il muro di casa, però le due che vedete sono le sole e uniche, non ne ho altre.
MILLEFOGLIE CON CREMA PASTICCERA
Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- Mezza bacca di vaniglia
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Tagliare in 3 parti uguali il rotolo di pasta sfoglia, dobbiamo ottenere 3 rettandoli uguali, io ho usato un righello per semplicità (a occhio sbaglio sempre).
- Disporre i 3 rettangoli su una teglia, bucherellarli con una forchetta e spolverizzarli con zucchero a velo.
- Infornare a 200°C in forno ventilato fino a doratura (circa 15 minuti).
- Estrarre e lasciare raffreddare.
- Nel frattempo preparare la crema pasticcera, mescolando con una frusta i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere poi anche la farina e infine il latte che avrete fatto scaldare.
- Portare a cottura continuando a mescolare fino a che si addensa. Trasferire subito in una ciotola, coprire con pellicolare a contatto e porre la ciotola in acqua e ghiaccio (se potete) per raffreddare la crema velocemente.
- Ora si può comporre il millefoglie: disporre un primo rettangolo sul piatto da portata, metà della crema pasticcera, io ho usato una bocchetta a stella ma anche a cucchiaiate va benissimo! Disponete il secondo rettangolo, la crema restante e infine il terzo rettangolo. Cospargere di zucchero a velo e servire.
CLAUDIA says
Resta tra i dolci che più amo!!!! Un bacio e buona giornata :-*
lacucinadellapallina says
Anche per me! Un bacione grande
Marina Riccitelli says
Eccolo, visto così da vicino è ancora più bello e invitante! Ce ne sono tantissimi di dolci goduriosi, soprattutto al cioccolato, ma questo lo è senza essere pesante, la leggerezza della pasta sfoglia caramellata abbinata alla dolcezza della crema vellutata lo fanno essere uno dei miei dolci preferiti! ancora auguri!!
lacucinadellapallina says
Ciao, hai assolutamente ragione! E’ anche uno dei miei preferiti, un bacio grande 🙂