La maionese di avocado: prima volta che la preparo, di solito quando ho un avocado maturo vado diretta al guacamole che adoro.
Questa invece è una preparazione semplicissima, della maionese ha la consistenza e quel pizzico acidulo del succo di limone ma è molto meno grassa e decisamente gradevole su una tartina o una bruschetta o semplicemente con dei nachos, in pochissimo tempo l’aperitivo è pronto!
Si può preparare in anticipo, il succo di limone manterrà verde la nostra maionese, bisogna coprirla bene con pellicola e riporla in frigorifero, anzi il gusto si accentua ancora di più.
Vi va di prepararla con me?
MAIONESE DI AVOCADO
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ingredienti per circa 4 porzioni:
- 2 avocado maturi
- 1 limone grande
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe e sale
Preparazione:
- Tagliare a metà l’avocado e togliere il nocciolo centrale; se è maturo scavare la polpa semplicemente con un cucchiaio o se preferite con un coltello pelarlo.
- Sistemare l’avocado a pezzetti nel boccale del mixer a immersione; aggiungere il succo del limone, 1 pizzico di pepe, l’olio e 2 pizzichi abbondanti di sale.
- Frullare e se il composto lo richiede, aggiungere ancora un filo d’olio; regolatevi secondo la consistenza che preferite.
- Assaggiare e aggiustare di sale.
- Servire con nachos e pomodorini per un aperitivo fast&easy.
lericettediannaeflavia says
considerando che adoro l’avocado, sicuramente proverò a farla!! grazie per la dritta
lacucinadellapallina says
e’ semplicissima ma tanto buona!
Le ricette di Claudia & Andre says
Deve essere buona anche così con l’avocado questa maionese, in realtà è un pò simile al guacamole, solo che qui sono meno ingredienti però il gusto sarà ottimo. A noi piace molo l’avocado, spesso preparo il guacamole e abbondo anche di limone, lo trovo che sta bene. Ogni tanto cambiare non è male, mi accosterei molto volentieri alla tua coppetta !
lacucinadellapallina says
E’ abbastanza simile hai ragione, il guacamole di solito ha anche la cipolla, a volte pomodoro o peperoncino, qui è frullato e un po’ più in purezza, più neutro, un po’ come la maionese 🙂