Proporre dei biscotti homemade che assomiglino a biscotti industriali non è una cosa semplice e non basta la forma per essere dichiarati tali. Ho trovato molte ricette online di gocciole, dove in realtà si preparava una frolla semplicissima e classica con l’aggiunta di gocce cioccolato, per poi dar la forma al biscotto di gocciola. Ma i miei bambini non li frego così facilmente e mi direbbero “sono solo biscotti”.
Sbirciando meglio sul web ho trovato la ricetta di Mysia, ho dovuto fare un paio di tentativi e modificarla leggermente ma il risultato è perfetto.
La ricetta che vi propongo per le gocciole homemade è perfetta nel risultato: consistenza, friabilità, gusto.
E’ una frolla, simile alla frolla montata dove dobbiamo solo seguire alcuni accorgimenti: usate lo zucchero a velo (non sostituitelo con lo zucchero semolato) che vi garantirà una frolla non rustica ma scioglievole; anche se sembra poco e insignificante, mettete il cioccolato bianco (ci serve il burro di cacao in esso contenuto); tenete le gocce di cioccolato in freezer prima del loro utilizzo (indispensabile con questo caldo).
E adesso prepariamole insieme!
GOCCIOLE HOMEMADE
Porzioni: 30 biscotti (una teglia)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 75 g di burro morbidissimo
- 75 g di zucchero a velo
- 160 g di farina 0 (o 00 se preferite)
- 50 g di fecola di patate
- 1 pizzico di cacao amaro
- 1 uovo
- 10 g di cioccolato bianco
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico piccolo di sale
- 1 pizzico di vaniglia naturale in polvere (facoltativa)
- q.b. gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
- Lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo; volendo in questa fase si possono usare le fruste elettriche ma un cucchiaio di legno sarà sufficiente.
- Aggiungere il cioccolato bianco fuso precedentemente a bagnomaria o in microonde; inserire il pizzico di sale e di vaniglia e anche il cacao amaro (ci serve solo per dare colore ai biscotti, ne basterà pochissimo).
- Aggiungere ora la farina setacciata con la fecola, il bicarbonato e il lievito; mescolare con il cucchiaio di legno, l’impasto è molto morbido, non preoccupatevi.
- Inserire due cucchiai di gocce di cioccolato fredde di freezer (per non scioglierle nell’impasto durante la lavorazione).
- Formare una palla aiutandovi con della farina sulla spianatoia; l’impasto è morbidissimo ma si può procedere anche subito a stenderlo e infornare; altrimenti avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per mezz’ora.
- Stendere l’impasto a mezzo centimetro, formare i biscotti con uno stampo a goccia, oppure se non l’avete, anche rotondo e poi date la forma della goccia con le dita; mettere sulla superficie delle gocciole in più.
- Infornare a 180°C in forno statico per 10-12 minuti.
marina says
Fantastiche! cercavo qualcosa di goloso da portare ai colleghi in ufficio e mi sa tanto che l’ho trovato!! slurp!!
lacucinadellapallina says
Sembrano quelle comprate!
Simona Milani says
ti sono venuti veramente uno spettacolo, meglio degli originali 😉
Bacione amica e buona estate!
lacucinadellapallina says
Grazie Simo! buona estate anche a te
SABRINA RABBIA says
chissa’ che soddisfazione alla fine, sembrano davvero buoni, mi salvo la ricetta, grazie. Baci Sabry
lacucinadellapallina says
Ciao, se li provi Sabry fammi sapere 😉
lericettediannaeflavia says
Hai ragione…provare a riproporre lo stesso gusto dei biscotti industriali non è semplice..ma quanta soddisfazione! Complimenti
lacucinadellapallina says
Infatti! per me è vitale, devo usare prodotti senza lattosio..e nei biscotti industriali è difficile
Mary Vischetti says
Ricetta salvata immediatamente Raffaella! Le tue gocciole sono perfette e qualcosa mi dice che siano ancora più buone delle originali… Grazie per la bellissima proposta!
Baci,
Mary
lacucinadellapallina says
Te ne innamorerai MAry!