Quando non ho voglia di cucinare e tirare fuori pentole e padelle, o quando sono di corsa, amo le insalatone, colorate e gustose e soprattutto di stagione; questa insalata con l’uva è deliziosa, con una nota dolce ma che a me piace tanto e il gorgonzola che io amo, ho usato qui quello dolce ma se amate quello piccante o il roquefort, andranno benissimo.
Basterà segnarsi gli ingredienti, pochi ed anche economici per preparare questo pranzo veloce e perfetto anche come schiscetta (portando il condimento a parte).
INSALATA UVA E GORGONZOLA
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti:
- 200 g di songino
- 200 g di gorgonzola dolce (o piccante)
- 1 grappolo di uva nera
- 1 grappolo di uva rosata
- 4 fette di pane integrale per tramezzini
- 1 cucchiaino colmo di origano secco
- 1 cucchiaio di miele
- Pepe e sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Tagliare il pane a dadini di 1 centimetro; scaldare una padella con 2 cucchiai di olio e saltare il pane fino a doratura; all’ultimo quando è praticamente pronto aggiungere l’origano e un pizzico di sale. Salare e tenere da parte.
- Lavare l’uva e tagliare gli acini più grandi a metà.
- Si può preparare direttamente nei piatti di servizio oppure in una grande ciotola. Sul fondo mettere il songino, disporre l’uva e il gorgonzola a ciuffetti aiutandovi con un cucchiaino; completare con il pane tostato a dadini.
- Condire con un filo di miele di acacia o millefiori, 1 pizzico di pepe, 1 pizzico di sale e olio extravergine di oliva.
- Servire immediatamente. Potete anche prepararla in anticipo ma senza aggiungere sale, miele e olio, da aggiungere sempre al momento del servizio.
Note: le quantità degli ingredienti sono indicative e a piacere.
Daniela says
Io adoro queste insalate con anche la frutta.
Magnifica 🙂
lacucinadellapallina says
Grazie mille!