La torta allo yogurt è un dolce molto versatile, semplicissimo da preparare e da arricchire a piacimento; ora siamo quasi in estate e le fragole sono buonissime e hanno un costo contenuto ma potete scegliere un altro frutto a vostro piacere e secondo la stagione.
Il procedimento prevede che albumi e tuorli vengano montati separatamente; così facendo il risultato sarà ottimale, se però siete di corsa o non avete voglia, non preoccupatevi e fate così: ingredienti secchi in una ciotola, ingredienti liquidi in una seconda ciotola; versate i liquidi nei solidi, mescolate accuratamente e sarà pronto il vostro impasto per questa sofficissima torta allo yogurt con fragole.
TORTA ALLO YOGURT CON FRAGOLE
PORZIONI: 6
TEMPO COTTURA: 40 MINUTI
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
Ingredienti:
- 210 g farina0
- 165 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 2 uova medie
- 65 g olio di germe di mais o altro olio delicato, per esempio girasole
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino vaniglia naturale in polvere (o semi di mezza bacca)
- 1 cucchiaio succo di limone
- 250 g fragole
Preparazione:
-
separare gli albumi dai tuorli; montare gli albumi a neve e mettere da parte.
-
Montare ora i tuorli con lo zucchero; quando saranno belli spumosi, aggiungere l’olio di germe di mais sempre mescolando.
-
Inserire metà della farina setacciata con il lievito, aggiungere la vaniglia e il succo di limone. Mescolare con una spatola. Aggiungere ora lo yogurt naturale e la restante farina. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, aggiungere le fragole lavate, asciugate e ridotte a pezzi grossolani (tagliate in 4 andranno benissimo).
-
Versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno, del diametro di 20 centimetri. Infornare a 1809°C forno statico per 40 minuti circa. Servire conuna spolverata di zucchero a velo.
Elena Levati says
<3 sono qui con la ludi che non dorme perchè ha la febbre ancora alta stanotte… e mi ha detto Mamma che fragole belle qui! guarda!
😀 non potevo non dirtelo!
ps: quando hai un minuto ci possiamo sentire un secondo per la questione gdpr? non ho capito a che punto siamo rimasti su ifood community.. tu hai le idee chiare per caso?
Smack!
lacucinadellapallina says
Che dolce la tua bimba, spero le passi presto la febbre è così brutta quando sono piccoli 😍😍 ti scrivo su messenger per il gdpr