Una deliziosa insalata di patate novelle cotte nel forno a microonde, si può anche tranquillamente preparare in maniera tradizionale lessandole.
Microonde perchè? E’ veloce: in 10 minuti la nostra insalata è pronta; le patate restano sode e non si sfaldano quando le mescolate; le patate sono gustose e saporite così avrete bisgono di meno sale.
Vino bianco perchè? E’ un trucchetto che mi ha insegnato la nonna, così le patate assorbiranno molto meno olio, provare per credere!
Ed ecco la nostra semplicissima insalata pronti in pochi minuti, ottima come piatto unico estivo o come antipasto o aperitivo.
INSALATA DI PATATE NOVELLE AL MICROONDE
Porzioni: 4
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
- 600 g patate novelle
- 250 g pomodorini ciliegino
- 250 g tonno sott’olio (o al naturale per un piatto light)
- 100 g formaggio stagionato tipo toma
- q.b. prezzemolo
- q.b. peperoncino (facoltativo)
- 1 cucchiaio vino bianco (o aceto di mele)
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- pepe e sale
Preparazione:
- lavare le patate novelle, meglio se piccoline, e non pelarle; tagliarle in 2 o 3 parti (della misura di un boccone) e disporle in un recipiente idoneo alla cottura in microonde con 1 dito di acqua, coprire con coperchio o con pellicola avendo cura di bucherellarla; massima potenza per 8 minuti, fare la prova della cottura con i rebbi della forchetta. Se avete l’apposito contenitore per la cottura a vapore andrà benissimo, i tempi non cambiano.
- Una volta cotte le patate, lasciare riposare qualche minuto, poi scolarle e metterle in una ciotola. Inserire i pomodorini tagliati in 4, il tonno sminuzzato e il formaggio a scaglie o dadini.
- Per il condimento tritare mezzo peperoncino fresco con un ciuffo di prezzemolo, aggiungere vino bianco, olio sale e pepe; mescolare bene e condire l’insalata di patate; rigirare delicatamente e servire.
Claudia says
Un’idea sfiziosa e veloce.. Bacioni :-* e buon w.e.
lacucinadellapallina says
grazie! bacio
Andreea says
Buona l’insalata di patate. Anche a casa mia quando si ha voglia di patate cotte e non ci sono, si occorre al microonde, si cuociono molto veloce e sono anche buone !
lacucinadellapallina says
Qualche volta il microonde è molto utile!