Una torta salata dal sapore deciso, un formaggio che amo tantissimo, tipico della mia zona, il novarese.
Le pere per addolcire e le noci per quel pizzico di croccantezza nel ripieno; la pasta brisée potete anche acquistarla già pronta ma credetemi: ci vuole pochissimo per prepararla in casa, bastano acqua, farina e burro; è gustosa e friabile, potete anche variare la farina e provare un impasto integrale, insomma spazio alla fantasia.
QUICHE PERE E GORGONZOLA
Porzioni: 8-10 (tortiera da 28 cm di diametro)
Ingredienti per la brisée :
- 250 g di farina 0
- 125 g di burro
- 50 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaino raso di sale
Ingredienti per la farcia:
- 3 pere abate mature ma sode
- 100 g di gorgonzola dolce o piccante
- 10 noci
- 2 uova
- 200 g di panna fresca
- Sale e pepe
Preparazione:
- iniziare preparando la base di pasta brisée: in un robot da cucina inserire la farina, il sale e il burro freddo a pezzetti; azionare fino ad ottenere un composto di briciole, aggiungere ora l’acqua fredda meglio se in 2 o 3 volte, azionando a impulsi fra un’aggiunta e l’altra, fino a che inizia a formarsi una palla; a questo punto l’impasto è pronto. Toglierlo dal robot, formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Preparare nel frattempo la farcia, pulendo le pere e tagliando a meta per il lungo; preparare anche una miscela con le fruste a mano, con uova intere, panna fresca, una macinata di pepe e 2 pizzichi di sale.
- Riprendere l’impasto, stenderlo a mezzo centimetro di spessore e disporlo in una teglia per crostate da 28 cm di diametro; sistemare le mezze pere a raggiera, fiocchetti di gorgonzola, le noci spezzettate grossolanamente e versare sopra il composto di uova e panna.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a doratura.
- Servire tiepida o fredda.
Lascia un commento