Secondo appuntamento con il contest targato Ifood e Le conserve delle nonna “Ricette in vasetto #ilmiopicnic”.
La prima proposta è stata il tempeh alla mediterranea, vegan con un ingrediente non conosciutissimo come il tempeh; oggi un altro ingrediente “strano” e non considerato come tale: l’aquafaba che è l’acqua di cottura dei ceci e potrete utilizzare sia quella dei ceci che mettete in ammollo e cuocete a casa, che quella dei ceci già pronti in vasetto come quelli delle conserve della nonna. L’aquafaba viene utilizzata di solito nei dolci, come sostituto degli albumi, si preparano addirittura anche le meringhe vegan; ma oggi ho voluto utilizzarla per degli gnocchi al posto dell’acqua (con cui potete integrarla se non vi basta come quantitativo). Lo spirito di questo contest è quello dei pranzi all’aria aperta e dei picnic ma non solo: non si butta niente e così oltre a riutilizzare il vasetto per servire e presentare il piatto, riutilizziamo anche l’acqua di governo dei ceci che normalmente buttiamo.
Il condimento è semplice e di stagione con asparagi croccanti e pomodori secchi, gustossisimi.
GNOCCHI ALL’AQUAFABA CON ASPARAGI CROCCANTI
Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
- 300 g farina di tipo 1 o di tipo 2
- 300 ml aquafaba (acqua di cottura dei ceci, anche di quelli in scatola)
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva (o olio dei pomodori secchi)
- 8 asparagi verdi e bianchi
- 4 pomodori secchi sott’olio (le conserve della nonna)
- q.b. timo fresco o altre erbe aromatiche a piacere
- q.b. pepe
Preparazione:
- Scaldare quasi al bollore l’aquafaba (acqua di cottura dei ceci o di governo in quelli già cotti in scatola); se non avete tutti i 300 ml richiesti, aggiungete acqua.
- In una ciotola mettere la farina con 1 pizzico abbondante di sale; versare l’aquafaba e impastare prima con una forchetta e poi a mano velocemente. Formare un filone, tagliarlo in 5-6 parti e tirare piccoli filoncini; tagliare gli gnocchi con un coltello e se volete rigateli come gli gnocchi classici.
- In una padella scaldare 2 cucchia di olio e far saltare 3-4 minuti gli asparagi che avete tagliato a listarelle lasciando intere solo le punte; se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua; salare e pepare; aggiungere i pomodori secchi sott’olio tagliati a striscioline e le erbe aromatiche fresche.
- Far cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, contare 3 minuti da quando vengono a galla e poi scolarli. Farli saltare in padella con gli asparagi e servirli ben caldi.
Con gli gnocchi all’aquafaba e asparagi croccanti partecipo al contest “Ricette in Vasetto #ilmiopicnic”
pattypa says
Bellissima ricetta Raffaella, complimenti! Un bascione
lacucinadellapallina says
grazie Patty <3