Ho sempre usato la feta tal quale nell’insalata greca e in qualche variante mediterranea ma non ho mai pensato di farla cuocere, già è molto sapida e non ero molto convinta ma poi una foto su una rivista di Jamie Oliver mi ha conquistato, sembrava così gustosa e croccante!
Allora eccovi la mia feta al forno con semi di papavero, semi di finocchio e timo ma sbizzarritevi con i semi e le erbe aromatiche che preferite; unica accortezza: non salate, la feta è ricca di gusto e sapida e al forno risalta ancora di più.
FETA AL FORNO CON SEMI
Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
- 200 g feta (un panetto)
- 1 cucchiaio semi di papavero
- 1 cucchiaino semi di finocchio
- 3 rametti timo fresco
- 2 tazze insalatina mista e fiori eduli
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiao succo di limone (facoltativo)
- q.b. basilico greco fresco
Preparazione:
- Dividere la feta in due e spennellarla con un cucchiaio di olio. Impanarla con i semi e le foglioline di timo, schiacciandoli un po’ con le mani per farli aderire.
- Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 10 minuti; per una bella crosticina accendere il grill al massimo negli ultimi due minuti.
- Mentre la feta è in forno disporre l’insalatina sul piatto da portata e condirla con pochissimo sale, limone se piace e olio.
- Togliere la feta dal forno, lasciarla riposare un minuto (solo per farla compattare) prima di disporla sull’insalatina.
SABRINA RABBIA says
che bel piatto, mi piace molto come l’hai presentato!!Perche’ non mi mandi la ricetta al contest meat free che ospito sul mio blog per i mesi di marzo e aprile??Ci conto, ti aspetto!!!Baci Sabry
lacucinadellapallina says
appena riesco…bacio grande!
ConUnPocoDiZucchero Elena says
ma che bella idea! io amo la feta in tutte le salse e adesso mi hai messo la pulce nell’orecchio!!!
ps: ti ho mai detto che ho una casa in val vigezzo e che quindi passo da gravellona ogni volta che ci vado? No sai…mi ciedevo…visto che per pasqua faccio un salto in valle…magari…un salutino… come sie messa tu con il lavoro?
ps del ps: ovviamente se vuoi eh! 😀 😀
lacucinadellapallina says
Ma dai!!!!! ci sentiamo Elena <3 col lavoro non lo so ancora....è un periodo da terno al lotto e sorprese all'ultimo, ma fa parte del mestiere!
SimoCuriosa says
ma sai che a me la Feta non piaceva…poi complice il mio viaggio a Rodi in agosto…e me ne sono innamorata…ma l’ tutto è più buono.
mai fatta così..che faccio provo? deve essere buona…da cotta che sapore ha? acidulo?
un bacione e buon fine settimana
lacucinadellapallina says
neanch’io la mangiavo poi mi ho assaggiato la classica insalata greca e mi piace da matti! al forno non è più acidula, ha una marcia di gusto in più, soprattutto se le fai fare la crostina (io mangerei anche solo quella).
bacio e buon we
Profumo di Sicilia - Piccolalayla says
Io ho un amore viscerale per la feta, e quando l ho fatta assaggiare al mio compagno anche lui ha dichiarato il suo amore… a casa ne abbiamo sempre una bella scorta… questa versione al forno mi piace tantissimo… io solitamente la preparo grigliata…. A presto LA
lacucinadellapallina says
Bella anche grigliata! con quella bella crostina gustosa 🙂
Paola says
Bellissime foto e bella idea che proverò sicuramente.
baci
lacucinadellapallina says
Grazie Paola <3
Paola says
Provata, favolosa, me ne sono mangiata una confezione da sola, non riuscivo a smettere ?
lacucinadellapallina says
E’ pericolosamente buona…….almeno fosse difficile da fare! e invece neanche quello ci salva 😉