Primo post del 2016, quest’anno riparto dal cioccolato e da un dolce del maestro Montersino: la bavarese ai 3 cioccolati.
E’ buona da urlo, non saprei come altro definirla. Gli amanti del cioccolato diventeranno matti con questa bavarese ma non solo loro. E’ molto bella da vedere ed elegante ma non è diffficile da realizzare, avrete strati perfetti semplicemente facendola raffreddare bene fra uno strato e l’altro.
La versione originale della bavarese è sulla pagina FB di Luca Montersino ed è tratta dal libro “Peccati al cioccolato”, ma io ho preparato una versione semplificata senza la glassatura finale al cioccolato al latte e senza il croccante; è un dolce che richiede qualche passaggio ma semplice da preparare.
Io ho seguito passo passo la spiegazione di un’amica che ha preparato questo meraviglioso dolce, Elisabetta, la trovate nel suo blog “La mia cucina rossa“.
- Per la base di biscotto al cioccolato: 30 g di tuorli, 45 g di albumi, 45 g di zucchero, 15 g di cacao
- Per la base per le 3 bavaresi: 320 ml di latte intero, 60 g di zucchero, 180 g di tuorli
- Per la bavarese al cioccolato fondente: 175 g di base per bavarese, 100 g di cioccolato fondente, 5 g di colla di pesce in fogli, 200 g di panna fresca
- Per la bavarese al cioccolato al latte: 175 g di base per bavarese, 100 g di cioccolato al latte, 5 g di colla di pesce in fogli, 200 g di panna fresca
- Per la bavarese al cioccolato bianco: 175 g di base per bavarese, 100 g di cioccolato bianco, 5 g di colla di pesce in fogli, 200 g di panna fresca
- Preparazione base di biscotto: montare gli albumi con le fruste, a metà aggiungere lo zucchero e continuare fino a ottenere una meringa soda; sbattere i tuorli a parte ed aggiungerli al composto, aggiungere anche il cacao setacciato e mescolare delicatamente. Cuocere in una tortiera di 18 centimetri di diametro a 190°C in forno statico per 15 minuti. Far raffreddare, sistemare sul piatto da portata e mettere in freezer.
- Preparazione base per bavarese: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il latte mescolando bene e mettere sul fuoco (consiglio un bagnomaria, ci vorrà più tempo ma è meno rischioso). Continuare a mescolare fino a portare il composto a 85°C, si velerà il cucchiaio. E’ importante non superare questa temperatura o i tuorli si stracceranno. Potete preparare un bagno di acqua e ghiaccio accanto al fornello, così da spostare subito la crema una volta pronta. Farla raffreddare coperta da pellicola a contatto. Questo quantitativo sarà sufficiente per le 3 bavaresi al cioccolato.
- Per la bavarese al cioccolato fondente: ammollare i folgi di gelatina in acqua fredda per 10 minuti; spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Scaldare 175 g di base per bavarese a 45°C e scioglierci la gelatina ben strizzata; aggiungere il cioccolato fondente fuso e mescolare; passare tutto attraverso un colino (per ottenere un composto assolutamente liscio). Aggiungere ora la panna semi-montata e mescolare delicatamente.
- Preparazione bavarese al cioccolato al latte e al cioccolato bianco: sono da preparare come quella al fondente ma in passaggi successivi. Fra uno strato e l’altro bisogna lasciare il dolce in freezer per un paio d’ore e quindi anche le bavaresi preparate appena prima di versarle.
- Montaggio del dolce: sistemare un disco di 22 cm di diametro con in mezzo la base di biscotto (più piccola) e rivestirlo con una striscia di acetato alta 5-6 centimetri; se non l’avete staccherete poi il dolce con la lama di un coltello. Versare la bavarese al cioccolato fondente e rimettere in freezer per un paio d’ore. Procedere con il secondo strato di bavarese al latte, rimettere in freezer. Finire con l’ultimo strato di bavarese al cioccolato bianco.
- Servizio: togliere la bavarese dal freezer, sformarla dal cerchio di acciaio, togliere delicatamente la striscia di acetato e sistemarla in frigorifero 16-17 ore prima e poi lasciarla ancora una mezz’ora fuori frigo prima di servirla.
Gunther says
sembra semplice ma non lo è, il risultato finale è assolutamente favoloso
lacucinadellapallina says
ci vogliono un termometro e un po’ di pazienza, tutto qui 🙂
Chiara says
Che bella che ti è venuta, gli strati sono perfettissimi!! E’ da tanto che ho questa torta tra i preferiti, non ho ancora mai avuto l’occasione di provarla, ma più la vedo sui vostri blog più sono stimolata dal tentarla 🙂
un abbraccio e buona serata!
lacucinadellapallina says
grazie! ma sai che è semplice! per gli strati solo un pochino di pazienza per farli raffreddare e il gioco è fatto 🙂
bacio grande
gwendy says
Ma ti è venuta benissimo!!!!Complimenti davvero Raffaella!!!
gwendy says
ma ti è venuta benissimo!!!!!Complimenti davvero Raffaella!!!!!!
lacucinadellapallina says
Grazie Gwendy, mi sono applicata e ho avuto pazienza 🙂
Gunther says
è uno dei miei dolci preferiti, com’ è venuto bene! Stimola molto a prepararne uno quanto prima
lacucinadellapallina says
Grazie! le ricette di Montersino sono sempre perfette 🙂
fimère says
un bavarois réussi il est magnifique bravo
bonne soirée
lacucinadellapallina says
grazie mille Fimère 🙂
LAURA says
Che meraviglia e dal maestro Montersino una sicurezza, non ho dubbi sulla bontà!!!
Baci
lacucinadellapallina says
Montersino non sbaglia un colpo 🙂
vale says
wow che meraviglia!!! davvero golosa!! un inizio 2016 davvero super!!
baci
Vale
lacucinadellapallina says
grazie Vale! e speriamo che anche tutto il resto dell’anno sia super
Nadji says
Un bavarois réussi et très tentant. J’en mangerai avec plaisir.
A bientôt
lacucinadellapallina says
grazie carissima e a presto!
Andreea says
Ma che meraviglia, sembra anche molto semplice da fare, ma è molto raffinata e immagino molto golosa !
lacucinadellapallina says
E semplice, basta avere pazienza fra i passaggi 🙂
SABRINA RABBIA says
E’ UN INCANTO!!!CHISSA’ CHE BUONA!!!BRAVISSIMA COME SEMPRE!!BUON ANNO!!BACI SABRY
lacucinadellapallina says
grazie Sabry e tanti auguri anche a te!
Pattipatti says
Ma che spettacolo!!!!! Non aggiungo altro, altrimenti mi alzo, vado a comprare il cioccolato e me la vado a fare! 😀 Un bascione
lacucinadellapallina says
Grazie! sei carinissima, devo ammettere che merita davvero 🙂
bacio grande
Danja says
Ormai con il tempo sempre tiranno diventa tutto un like sulle pagine Facebook, ma poi ti capita di vedere una meraviglia del genere e pensi che questa merita una visita e quindi eccomi qui! ^-^ Non stento a credere alla bontà “da urlo”, io adoro il cioccolato in tutte le salse!! 😉
Bacioni e buon weekend,
Danja
lacucinadellapallina says
il cioccolato attira, non c’è niente da fare…anche se sarebbe tempo di detox 🙂
bacio grande
SimoCuriosa says
ti è venuta una meraviglia!
anch’io l ho fatta o almeno credo, nel senso che ho fatto sia tiramisù ai tre cioccolati che cheesecake, sempre per Natale visto la bomba, e non so se questa ha lo stesso procedimento e ingredienti.
ora la studio…
tanti baci e buon anno!!!
lacucinadellapallina says
sono riuscita ad avere pazienza! fretta zero, il trucco è solo questo 🙂
grazie mille e a presto