Oggi un pane arricchito con i semi di lino, preparata con lievito di birra e la macchina del pane; amo impastare ma la mdp è veramente comoda quando abbiamo poco tempo a disposizione, è sufficiente inserire gli ingredienti e impostare il programma di cottura.
Nella ricetta ho indicato una piccola quantità di farina intergrale, per dare profumo alla pagnotta, potete variare le quantità e miscelare farine diverse o se preferite, prepararla anche solo con farina 0.
I semi di lino sono ricchi di omega3, hanno proprietà emollienti e protettive, favoriscono la motilità intestinale e sono d’aiuto per il nostro sistema immunitario; nel pane poi mi piacciono molto, rendono meno monotona la pagnotta anche se preparata in maniera molto semplice e con la macchina del pane.
- 350 g di farina 0
- 50 g di farina integrale
- 20 g di lievito di birra fresco (poco meno di un panetto)
- 240 ml di acqua
- 1 cucchiaino colmo di malto d’orzo (o miele)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di semi di lino
- Inserire nel cestello della mdp l’acqua tiepida, poi la farina; in un angolo sbriciolare il lievito di birra (non è necessario scioglierlo preventivamente nell’acqua ma se preferite fatelo), in un altro angolo il sale e poi il malto.
- Azionare il programma per pane bianco e al bip della macchina inserire i semi di lino; se non avete una macchina del pane con il segnale acustico per l’aggiunta di ingredienti, inserirli semplicemente dopo 5 minuti che impasta e si è già formata la palla.
- Se volete procedere a mano: mettere in una ciotola la farina e poi l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito; quando l’impasto avrà assorbito l’acqua inserire il sale e il malto e infine i semi di lino. Lasciare riposare circa 45 minuti, poi riprenderlo, sgonfiarlo e dargli la forma di un grosso salsicciotto da collocare in uno stampo da plumcake; lasciare lievitare fino al raddoppio abbondante e poi cuocere in forno a 190°C per 45 minuti.
speedy70 says
Mi piacciono molto i pani con i semini… delizioso con i semi di lino, brava!!!!
lacucinadellapallina says
anche a me piacciono un sacco!
Gunther says
mi piace molto l’idea d’aggiungere i semi di lino nel pane 🙂
lacucinadellapallina says
un’aggiunta molto semplice ma che ci dà preziosi nutrienti 🙂
Andreea says
Ormai i semini nei lievitati è diventato una cosa odierna per tutte. Anche io li uso i semi di vari tipi e mi danno soddisfazione. Il tuo pane è buonissimo !
lacucinadellapallina says
oltre a essere buoni, fanno anche bene 🙂
SABRINA RABBIA says
USO SPESSO LA MACCHINA DEL PANE, MI SVELTISCE, POSSO CUCINARE PIU’ COSE CONTEMPORANEAMENTE E TROVO IL PANE DELIZIOSO. CON I SEMI DI LINO NON L’HO ANCORA PROVATO, DEVO SEGUIRE IL TUO CONSIGLIO, GRAZIE. BACI SABRY
lacucinadellapallina says
alle volte è davvero preziosa!
Emanuela says
ciao! il profumo del pane in casa è favoloso anche mio papà aveva comprato la macchina gli era proprio presa la mania per farlo in casa ora gli è un po’ passata ma lo faceva buono 😀
lacucinadellapallina says
ciao Ema 🙂 l’unica pecca del pane con la mdp è il quantitativo di lievito che si deve usare….ma ogni tanto va benissimo così ed è buonissimo 😉
Valentina says
Ciao Raffaella 🙂 Deve essere ottimo questo pane, i semi di lino fanno benissimo e io li adoro! Complimenti <3 Vado a leggere la ricetta della torta vegana ^_^
lacucinadellapallina says
il pane è sempre buonissimo ma la torta di più 😉
Claudia says
Ammetto di usare la mdp solo per impastare.. Comunque sia.. ottimo con i semi di lino.. baci e buon w.e. 😀
lacucinadellapallina says
spesso anch’io, anche per usare meno lievito, però alle volte fa davvero comodo trovare la pagnotta bella pronta 😉