Le polpette con la carne avanzata sono un classico delle ricette del riciclo perchè non si butta mai niente e basta pochissimo per riuscire a preparare un pasto nutriente e gustoso.
Per renderle più invitanti le ho preparate piccoline, poco più di una ciliegia, perfette per un aperitivo finger food da accompagnare ad una salsa allo yogurt e pepe oppure come secondo con un contorno di verdure.
Un piccolo trucco per ottenere polpettine morbidissime: utilizzare pane morbido come il pancarrè senza ammollarlo nel latte, da aggiungere solo dopo fino ad ottenere la consistenza giusta per formare le polpette; così facendo non dovrete aggiustare con farina o pangrattato il composto dopo averlo preparato.
- 200 g di carne avanzata (io ho usato arrosto di tacchino)
- 100 g di pancarrè
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 3 rametti di prezzemolo
- 2 centimetri di radice di zenzero
- latte q.b.
- pepe e sale
- pangrattato
- olio per friggere
- Tagliare a pezzetti la carne e il pane e metterli in un robot con lo zenzero pelato e ridotto a fettine.
- Aggiungere alla carne il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, l’aglio e tritare.
- Aggiungere ora l’uovo, pepare e salare (poco perchè la carne era già salata e il parmigiano è molto saporito).
- Azionare il robot a bassa velocità e aggiungere poco latte per volta fino a che la consistenza è omogenea e morbida per poter maneggiare l’impasto.
- Formare delle piccole polpettine e passarle nel pangrattato.
- Friggere in olio caldo.
- Servire con una salsa preparata mescolando 100 ml di yogurt bianco con 1 cucchiaino di olio, 1 pizzico di sale e pepe.
simona mirto says
E’ vero tesoro, non si butta mai niente e aggiungo, non c’è niente di bello che ricavare un ottimo piatto da ciò che è avanzato… Poi le polpette sono un must che anche i bambini adorano… bravissima :* un bacione grande amica e buona settimana
lacucinadellapallina says
ormai non è solo questione di risparmio ma anche di responsabilità, è importante non buttare e poi come dici tu le polpette sono un must!
bacio grande anche a te <3
Stefania says
In cucina non si dovrebbe mai sprecare, é da quello che si capisce quanto sei brava! E la tua aggiunta dello zenzero mi piace tanto! Poi per me, lo sai… Viva il finger food!
lacucinadellapallina says
lo zenzero ce l’ho sempre in dispensa, vivacizza tutti i piatti 🙂
batù simo says
verissimo mignon una tira l’altra 🙂
lacucinadellapallina says
pericolose 😉
Andreea says
Sai anche a me piace riciclare perché come dici anche tu, niente si butta, ma spesso queste ricette sono più gustose e danno più soddisfazione. Queste polpettine sono una delizia per il palato ma anche l’occhio ha la sua parte !
lacucinadellapallina says
è vero, alle volte il riciclo è meglio dell’originale 😉
Claudia says
Io adoro le polpette.. poi se me le fai in versione mignon.. capirai!!! non smetterei di mangiarle.. Ottime con salsa allo yogurt! Baci e buon fine settimana :-*
lacucinadellapallina says
mignon sono “pericolose” lo so 😉 buon settimana anche a te Claudia