Siamo in estate e i pomodori sono nel pieno del loro splendore, prepariamo la passata per l’inverno oppure li facciamo seccare ma freschi in insalata io semplicemente gli adoro!
Spesso però utilizzo solo la polpa, scartando la parte interna di semini, molto acquosa; altre volte scartiamo anche la buccia. Non buttiamo niente! Oggi vi propongo un sugo veloce e gustoso preparato proprio con gli scarti del pomodoro, io vi metto le quantità per una porzione di sugo, ma potete anche per semplicità accumulare gli scarti in un sacchetto per alimenti congelandoli e preparandolo quando ne avrete una quantità adeguata per 4 persone.
Il gusto è il profumo non mancheranno e poi potete arricchirlo con quello che preferite, io ho usato le olive ma potrete farlo come più vi piace.
- scarto di 4 pomodori maturi (parte interna e facoltativo anche bucce)
- 1/4 di cipolla bionda
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- basilico
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di zucchero
- pepe e sale
- Affettare la cipolla e farla soffriggere delicatamente in un cucchiaino di olio; aggiungere eventualmente 1 cucchiaio di acqua per non farla bruciare.
- Inserire ora gli scarti del pomodoro, vanno bene anche a pezzettoni o tritati grossolanamente.
- Lasciare cuocere aggiungendo 1 pizzichino di zucchero a fuoco moderato e semicoperto fino a che non si sarà asciugato il liquido dei pomodori, ci vorranno circa 15 minuti.
- Ora potete o frullare il sugo oppure (soprattutto se avete usato anche le bucce) passarlo al passaverdure.
- Rimettere sul fuoco un paio di minuti e aggiungere anche le olive e 2 foglie di basilico spezzettate (io ho usato il basilico greco così le ho messe intere); pepare e salare.
- Ed ecco il sugo è pronto per condire la vostra pasta preferita
miss mou says
Sarà che io non butto mai niente del pomodoro riesco solo a immaginarlo questo sugo ma sembra appetosissimo!!
lacucinadellapallina says
di solito neanche io ma nell’insalata un po’ più “chic” tolgo i semini 🙂 e poi si riusa tutto!!
Andreea says
Niente si butta ma tutto si trasforma, anche per me valgono queste parole. Questo sughetto è delizioso, altro che buttare. L’anno scorso ho ricevuto dei pomodori belli e meno belli e li ho frullati dopo averli lavati, insieme con la buccia ho preparato la salsa, senza nemmeno passare nel passaverdura. Era venuto molto buono, frullato per bene.
Felice giornata !
lacucinadellapallina says
verissimo! alle volte poi quelli meno belli sono pure i più buoni…..vedo quelli dell’orto, non sono sempre da “vetrina” ma sicuramente pienissimi di gusto 🙂