Lunedì è iniziata una gara a colpi di social: Saranno Famosi, un evento nato da iFood, Inalpi, la Festa della Rete ed Altissimo Ceto, che vedrà protagonisti 20 Sous Chef ognuno supportato da una squadra formata da 5 Blogger del network ifood.
Abbiamo ancora tempo fino alla mezzanotte di domenica 5 luglio per aprire e condividere la pagina dedicata alla ricetta presentata da Paolo Griffa con il salmerino alpino protagonista, allora che aspettate?
Aprite
http://www.ifood.it/chef/paolo-griffa
e condividete sui vostri social!
Oggi un post diverso dal solito per me: un’intervista, non ne ho mai fatta una e ho deciso di proporre qualche semplice domanda per imparare a conoscere un pochino più da vicino il sous chef Paolo Griffa del ristorante Piccolo Lago di Mergozzo
1. Paolo, come è iniziata la tua passione per la cucina?
in casa, mia mamma ha sempre avuto la passione per la cucina (di lavoro fa tutt’altro) e ha saputo trasmettermela, lei cucina molto bene e gli piace cucinare quindi come potevo non abituarmi al buon cibo…
2. Sei molto giovane e hai già incontrato molti chef sulla tua via, qualcuno ha segnato in particolar modo il tuo percorso?
sono stati effettivamente molti gli chef che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa da Davide Scabin, a Marco Sacco, a torsten Vildgaard, a inaki aizpitarte
3. Tu lavori al ristorante “piccolo lago” di Mergozzo con lo chef Marco Sacco, fra il lago e una splendida val d’Ossola e le tue ricette a cosa si ispirano e come nascono?
ogni ricetta nasce da uno studio, da un concetto, da un gusto, si può trarre ispirazione da ogni cosa ci circondi, dalla natura, alla musica, dall’arte a ogni cosa ci circondi,
4. Il tuo ingrediente preferito?
il burro, lo zucchero, la farina, il cioccolato, le uova, le frattaglie
5. La tua ricetta per Saranno Famosi ha come ingrediente principale il salmerino alpino, è un pesce forse poco conosciuto, come mai questa scelta?
perchè lavorando al piccolo lago ho iniziato a conoscere sempre più i pesci di lago e ad apprezzarli, quindi perché non trovare un pretesto per valorizzare il pesce di lago?
6. Per le tue ricette parti da un ingrediente, da un profumo, da un colore…..come si fa a creare un piatto da grande chef? Ci sveli il segreto…….
ogni piatto ha una storia a se, può nascere da ogni cosa ci circondi e faccia parte della nostra vita, ma sopratutto dopo l’ispirazione ci deve essere una ricerca di prodotti, tecniche e servizio per ottenere il risultato desiderato
7. Hai 24 anni, da grande cosa vuoi fare? Cosa ti aspetti e cosa sogni?
ovviamente lo chef, vorrei avere il mio ristorante, affermarmi come chef e affermare il mio gusto personale, avere una delle più vaste carte degli Champagne (che sono la mia passione) in Italia, e poi chissà….
E ora vi presento la squadra di blogger ifood che con me hanno supportato Paolo Griffa in questa settimana: Monica, Tamara, Marina, Marinella, è un gioco ma ci abbiamo messo tanto entusiasmo e ci siamo divertite, in chat a discutere di strategie e voti e classifiche…..ragazze grazie a tutte!
Lascia un commento