Ravioli al salmone e pepe rosa: primo piatto classico, è gradito a grandi e piccini, senza il pepe per loro.
La pasta fresca è semplicissima da preparare, io uso la classica proporzione: 1uovo per ogni etto di farina. Per i ravioli va tirata sottile in modo che non prevalga sul ripieno.
Una volta pronti disponeteli su un vassoio di carta per alimenti oppure su un vassoio coperto coperto da un canovaccio; spolverizzateli sempre di farina.
Ingredienti per 4 persone:
280 g di farina 00
3 uova medie
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
200 g di patate
200 g di salmone affumicato
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1/2 scalogno
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di burro – Alpilatte
100 ml di panna fresca
pepe rosa in salamoia
sale
Preparazione:
Mettere le patate ancora con la buccia in una casseruola e coprirle di acqua fredda, portare a bollore e cuocere circa 30-40 minuti ma dipende dalla grandezza delle patate (puntarle con la forchetta, deve entrare senza fare resistenza). Scolarle, pelarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate.
Raccogliere la purea in una ciotola dove aggiungerete il salmone tagliuzzato finemente al coltello (e non al mixer se no diventa una poltiglia); aggiungere anche lo scalogno che avrete tritato e soffritto con un cucchiaino di olio. Aggiustare di sale e se il composto vi sembra troppo asciutto si possono aggiungere un paio di cucchiai di latte. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare la pasta.
Nel post pasta fatta in casa all’uovo trovate tutte le indicazioni e il procedimento nel dettaglio.
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete le uova, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio e mescolate con una forchetta, quando la farina sarà assorbita passate a lavorarla sul piano di lavoro.
Lasciate riposare 30 minuti e poi stendetela sottile.
Fare dei piccoli mucchietti del nostro ripieno aiutandoci con due cucchiaini; la quantità dipenderà dalla dimensione del raviolo finale, io ho fatto dei mucchietti a distanza regolare su un lato per poi ripiegare a metà la striscia di pasta; con le dita far uscire bene l’aria intorno al ripieno e con un tagliapasta ritagliare i ravioli e sigillarli bene con le mani o con i rebbi della forchetta.
Disporre i ravioli così preparati su un vassoio infarinato fino al momento della cottura.
Portare a ebollizione acqua in una capace pentola, salarla e buttarci i ravioli che cuoceranno in circa 3 minuti dalla ripresa del bollore; sarà sempre meglio assaggiarne uno.
Nel frattempo in una larga padella sciogliere il burro, aggiungere la panna fresca, 1 pizzico di sale e qualche grano di pepe leggermente schiacciato; saltare i ravioli dopo averli scolati e decorarli con altro pepe rosa.
sississima says
buoni, quasi, quasi li provo anche io, un abbraccio SILVIA
Cristina Lionetti says
Complimenti, che bella pasta fresca!!
Buona serata!
Carmine Volpe says
un ottimo modo per adoeprare il salmone il tocco di pepe rosa dà un ottimo aroma
Ilenia Meoni says
Che piatto fantastico! Bravissima è tanto che dico di fare i ravioli poi va a finire che non li faccio mai perché prevale la pigrizia…ottimo abbinamento adoro il salmone! Buona domenica carissima
Ilenia Meoni says
Che piatto fantastico! Bravissima è tanto che dico di fare i ravioli poi va a finire che non li faccio mai perché prevale la pigrizia…ottimo abbinamento adoro il salmone! Buona domenica carissima
Fimère says
un plat parfait et délicieux j'aime beaucoup
bonne journée
piteis da dinha says
Oi Raffaella querida, fiquei daqui imaginando o sabor desse ravioli. Com certeza ficou maravilhoso…
Bjsssssss amiga e um FDS muito maravilhoso e abençoado p/vcs
Simona Stentella says
Mamma mia che squisitezza!!! Mi sento svenire. ..troppo buono!!!
veronica says
Un' idea deliziosa e il salmone col pepe rosa ci sta benissimo.baci e buon w.e.
Scamorze ai Fornelli says
Mi piace!
Valentina - La Pozione Segreta says
Che bontà!
speedy70 says
Un piatto raffinato e delizioso!!'
Memole says
Squisiti!!!