Capesante grigliate su crema di ceci: antipasto o secondo piatto light.
Ho assaggiato le capesante grigliate per la prima volta qualche anno fa in un ristorante, una cenetta con il maritino e mi sono piaciute tantissimo; le avevano servite in semplicità senza la crema di ceci che vi propongo oggi; ma mi piaceva questo abbinamento e poi il piatto è più completo se volete proporlo come secondo leggero.
Ingredienti per 2 persone:
4 capesante
2 rametti di rosmarino
Per la crema di ceci:
70 g di ceci secchi*
1 rametto piccolo di rosmarino
1/2 foglio di alga kombu (facoltativa)
sale
pepe
olio extravergine di oliva
*in alternativa usate i ceci in scatola dopo averli scolati, eventualmente frullandoli con 3 cucchiai di brodo
Preparazione:
mettere in ammollo i ceci la sera prima e lasciarli tutta la notte.
Al mattino scolarli, metterli in una pentola ben ricoperti di acqua, aggiungere anche l’alga kombu spezzettata e cucoere per un paio d’ore.
Io ho usato la pentola a pressione, usando queste proporzioni: peso dei ceci sgocciolati e 2 volte il loro peso di acqua (140 g di ceci scolati+280 ml di acqua).
Nota bene: non aggiungete sale durante la cottura, farebbe indurire i ceci.
Una volta cotti spegnere e lasciarli nel loro liquido fino al momento dell’uso.
Prelevare i ceci con una paletta forata e metterli nel bicchiere del mixer a immersione, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura (o brodo se preferite o usate i ceci in scatola) e frullate bene fino ad ottenere una crema piuttosto consistente; assaggiare e aggiustare di pepe e sale.
Pelare ora i 2 rametti di rosmarino lasciando solo il ciuffo e inserire 2 capesante per ogni rametto.
Grigliare le capesante su griglia ben calda 2 minuti per lato.
Disporre qualche cucchiaio di crema di ceci sul fondo di un piatto, adagiare uno spiedino di capesante, condire con un filo di olio e servire immediatamente.
Alga kombu: è facoltativa, non conferisce alla crema di ceci un particolare gusto ma rende estremamente digeribili i legumi e facilita le funzioni intestinali.
Margherita N. says
Carissima, passo adesso perchè più tardi sarà impossibile. Volevo lasciarti i miei auguri per un felice 2014! Un saluto affettuoso
Margherita
Danja | Un pinguino in cucina says
Eccola!! Interessante l'utilizzo dell'alga kombu…non sapevo che avesse queste proprietà, la prossima volta la voglio provare anche io!
Baci e auguri per uno splendido anno nuovo a te e alla tua famiglia!!!
Chiara DAcunto says
Che delizia!!! Adoro il gusto dei legumi accanto ad alcuni tipi di pesce…con le capesante non le ho mai provate! Buona serata!
monica says
Che buono questo abbinamento. E' una ricetta che terrò in considerazione per una cenetta tra amici.
Grazie.
Franci says
Mi piace molto questo accostamento.Io avevo già mangiato le cozze coi ceci e mi sono piaciute molto.Anch'io uso la kombu.Brava!