Ricetta speciale per un appuntamento speciale: Swiss Cheese Parade, il nuovo contest dei Formaggi Svizzeri, lanciato in collaborazione con il blog di Teresa Peperoni e Patate.
Due grandi protagonisti per questo contest sono lo Sbrinz e il Gruyère.
Gli swiss rolls sono la mia prima ricetta e ho scelto di prepararli con il Gruyère e ho anche dovuto sbrigarmi: i miei due piccoletti sono topini affamati e non resistono davanti al formaggio!
Sono particolarmente lieta di partecipare al contest di Formaggi Svizzeri perché la Svizzera è a due passi da casa mia, io sono di Gravellona Toce; sono ai piedi dell’Ossola, ed i formaggi sono ”pane quotidiano”, fanno parte della tradizione e quando questa c’è, la differenza si sente e lo sanno bene anche a Gruyère, una cittadina medievale delle Prealpi svizzere, dove il famoso formaggio è nato.
Sapete qual è il tema di questa parade? lo Street food, così di moda eppure di origini così lontane; forse molti non hanno sentito nominarlo così (mio suocero mi ha chiesto ”cus l’è?”, cos’è?) ma bastano poche parole per spiegarlo e ci si capisce subito: cibo che si mangia per strada, camminando, che si deve poter tenere in mano.
Street food: si mangia e si prepara per strada.
Ed ecco allora i miei swiss rolls.
Ingredienti per 15 swiss rolls:
15 cialde di riso per involtini
2 zucchine piccole
2 patate piccole
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
100 g di Gruyère
pepe di Sichuan
sale
olio per friggere
Preparazione:
pelare le patate e ridurle a cubetti piccolini (circa mezzo centimetro di lato); porli in acqua fredda e da quando bolle contare 2 minuti; assaggiateli, dovranno essere molto al dente; scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Ricavare dalle zucchine solo la parte verde da tagliare poi a julienne; saltarle in una padella con 1 cucchiaio di olio per un paio di minuti; spegnere e salare.
Tagliare anche il gruyère a julienne e mescolarlo in una ciotola con le zucchine fredde e le patate; aggiungere un generoso pizzico di pepe di Sichuan pestato al mortaio.
Prendere una cialda di riso, appoggiarla su un panno umido, bagnarla con acqua fredda aiutandosi con un pennello; disporre un cucchiaio di composto di zucchine patate e gruyère alla base e arrotolare chiudendo bene i lati.
Friggere in abbondante olio bollente e servire immediatamente.
Sognando Dolcezze says
Da provare anche questi.
Baci
Emanuela Martinelli says
Che dire, uno tira l'altro!!!! Croccanti fuori e mordidi dentro, si dice così vero? Ma questi devono essere veramente buoni. A presto Manu.
vitto e libri says
sfiziosi! brava!!
Mary says
Che foto bellissime e che bella presentazione ! Per non parlare della ricetta ! Tutto perfetto! brava !
Bacioni e a presto
~ Inco says
Un pappatorio tutto da gustare ..
Bellissimi ottima la scenografia.
Un bacio tesoro e grazie mille del commento.
Inco
ELENA says
bellissimi ma che spettacolo che hai preparato. Davvero belli e in bocca al lupo
Dani says
Ma che sfiziosi! E' proprio una bellissima idea! Per fortuna che di formaggio ce ne hanno mandato tanto, così possimao provare anche tutte le idee delle altre 😀 E con questa farò la gioia del mio Assistente!
Bacioni
lacucinadellapallina says
🙂 meno male sì! oggi ho aperto anche lo sbrinz….per quello è arrivato il topo grande, che fatica 😉
Sara Natale says
Ciao Raffaella, ma che bella presentazione, e devono anche essere buonissimi:-) Buona domenica, un abbraccio
Sara
Ombretta Orru' says
Cara Raffaella sono semplicemene fantastici e che prcisione nel farli bravissimaaaa e che delizia che devono essere un bacione e Buona Domenica 😉
monica pennacchietti says
Mi piace tantissimo brava!E' un'idea originale (bella foto) e contemporaneamente facilmente realizzabile!In bocca al lupo!
Un abbraccio
Monica
lacucinadellapallina says
le foto sono il mio cruccio: sono di un imbranato raro….e davvero vedere ''bella foto'' mi fa piacere!
marina riccitelli says
troppo buoni, compagni di belle passeggiate!
in cucina con lety says
ottimi e bella presentazione 🙂
piteis da dinha says
Oi querida, teus rolos suíços ficaram lindos, com certeza vai ser uma bela participação.
Bjssssssssss amiga e domingo abençoado p/vcs