“La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi è semplicemente una garanzia: quasi 800 ricette dall’antipasto al dolce di sicuro successo.
Artusi propone anche molti biscotti e fra questi i Roschetti per i quali ho usato esattamente gli stessi ingredienti; solo il procedimento è stato “modernizzato” grazie a una planetaria ma si poteva tranquillamente procedere a mano.
E, a dir il vero, non ho neanche il forno di campagna ma vi assicuro che un forno ventilato andrà benissimo!
Giusto il tempo di sfornarli che già c’erano in cucina 2 piccoli topini a rubar queste pastine, son giudici severi e quindi son ben sicura quando dico che i roschetti dell’Artusi sono biscotti deliziosi!
Ingredienti:
200 g di farina
100 g di zucchero a velo
100 g di mandorle dolci
80 g di burro
30 g di strutto
1 uovo intero e 1 rosso
Preparazione:
le mandorle vanno pelate e tostate in un padellino fino a farle diventare color nocciola; tritarle poi fino alla ”grossezza di mezzo chicco di riso”.
Mescolare le mandorle tritate con la farina e lo zucchero, fare una fontana con un buco,mettere nel mezzo l’uovo intero e il tuorlo, il burro e lo strutto a pezzetti.
Lavorare l’impasto il meno possibile e non appena omogeneo formare una palla e lasciarla riposare.
Queste le indicazioni dell’Artusi; io ho lavorato tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia, poi ho formato una palla, l’ho avvolta nella pellicola e l’ho messa in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
Togliere la palla di frolla dal frigo e stenderla con uno spessore di 1 centimetro scarso e rigarla con il “matterello rigato” (lo vedete in foto, l’Artusi descrive tutto molto bene ma ogni tanto bisogna tirare a indovinare soprattutto le forme).
Tagliare ora le “pastine” con un disco o altra forma simile; io ho preferito fare dei rettangolini, mi piacevano molto con le righine create con il matterello.
Cuocere per 12-15 minuti a 180°C nel forno ventilato.
Anonimo says
con un pochino di lievito no viene meglio? mi piacciono queste righe sui biscotti,speriamo che viene anche a me:ho pensato di farli con lo stampino che ho nella macchinetta del tritacarne che mi dici?la tua foto dei biscotti è bellissima ,invoglia a farli e mangiarli,bravissima!
lacucinadellapallina says
ti ringrazio per i complimenti!
il lievito non serve, però devo lavorare gli ingredienti velocemente (anche in un tritatutto se preferisci), rimane friabilissima! ho seguito alla lettera la ricetta dell'Artusi anche per le righine:-) non azzarderei il tritacarne perché l'impasto quando esce dal frigo è piuttosto sodo.
Fammi sapere se ti sono piaciuti!
Raffaella
nannina65 says
Devono essere deliziosi, io poi sono golosa di biscotti, bravissima, ciao pallina.
monica says
Adoro i biscotti ed è un sacco di tempo che non ne faccio; ora ricomincio!!!
gwendy says
Ho sentito molto parlar bene dell'Artusi,quindi son sicura che i tuoi biscottini sono speciali e poi i topini sono un'ulteriore conferma!!!:-)
Cucina Mon Amour says
Sono buonissime queste roschetti….
Prendo appunti della ricetta
Un abbraccio.
Thais
Valentina says
Ciao Raffaella 🙂 Anche io ho il libro dell'Artusi ma chissà perché non lo consulto mai, rimedierò perché è davvero una garanzia. Questi roschetti devono essere buonissimi, complimenti e un bacione 🙂 Buona settimana :**
lacucinadellapallina says
Valentina ti dirò io ho preso solo ricette dolci dall'Artusi ma tutte sono venute benissimo 😉 non mi delude mai!
Emanuela - Pane, burro e alici says
Questi sono proprio da provare! Vado a rispolverare il mio libro dell'Artusi! 😉
Un bacione!
lacucinadellapallina says
ogni tanto me lo dimentico anch'io in un angolino 🙂
Ilenia Meoni says
Che buoni questi biscotti!!! devono essere fragranti e profumati!!! non li conoscevo!! Buona giornata carissima e in bocca al lupo per il contest!!!
maryinpasta says
Buonissimi! e anche molto semplici come piacciono a me! Mi sono unita al tuo blog, se ti va, puoi ricambiare con il mio http://maryinpasta.blogspot.it/ A presto
lacucinadellapallina says
volentieri Mary
Flavia P says
dall'aspetto e dagli ingredienti sembrano gustosissimi! mai provati…dovrò rimediare! ma lo strutto cn cosa si potrebbe sostituire?
lacucinadellapallina says
direi burro, perchè devono restare superfriabili, non è un biscottino con poche calorie ma son troppo buoni 🙂
raffaella
marina riccitelli says
buoni!!! topini intenditori!!
Daniela says
Ma che carini sia nella forma che nel gusto. Bravi i tuoi topini che si sono messi subito a rosicchiare 🙂