Ho comprato da un produttore locale un burro spettacolare, freschissimo, ho sentito il profumo e non potevo resitere………..dovevo fare il pane per spalmarcelo!!!
Ho scelto una treccia di pane al latte, morbidissima e delicatissima; una preparazione semplice, vi ho indicato i procedimenti per la planetaria e per la mdp, quindi niente olio di gomito per un pane che sulla tavola è anche molto carino da presentare.
Se non avete voglia di fare una treccia potete anche metterlo in uno stampo da plumcake e fare un bellissimo pane in cassetta al latte!
Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di farina manitoba
250 ml di latte
25 g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di quello liofilizzato)
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione con la planetaria:
intiepidire il latte (se è freddo di frigo basteranno 30 secondi al microonde), basta toccarlo con un dito, deve essere solo poco più che a temperatura ambiente.
Sciogliere nel latte 1 pizzico di zucchero e il lievito.
Mettere nella ciotola le farine e l’olio; aggiungere il latte con il lievito sciolto e azionare alla velocità minima; dopo 5 minuti aggiungere il sale.
Lavorare ancora per 10 minuti.
***Togliere l’impasto, formare una palla e inciderla a croce, metterla in una ciotola, coprirla con pellicola e mettere nel forno chiuso con la sola luce accesa (si raggiungeranno circa i 25-30°C, ideali per la lievitazione).
Lasciar lievitare per 1 ora.
Riprendere la pasta lievitata, lavorarla brevemente e poi allungarla a forma di salsicciotto.
Per semplicità ho appiattito con le mani questo salsicciotto e poi l’ho diviso in 3 parti per il lungo.
Forse la tecnica non è un granchè ma così riuscite a ricavare 3 filoni lunghi e spessi in maniera uguale.
Formate ora una treccia molto morbida che metterete su una teglia, coprite di nuovo con la pellicola (solo appoggiandola) e di nuovo a lievitare per 30 minuti almeno.
Cottura: forno non ventilato a 200°C per 5 minuti e poi 180°C per altri 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Con la macchina del pane:
inserire nel cestello il latte intiepidito, scioglierci lo zucchero e il lievito, lasciare riposare 5 minuti; aggiungere ora l’olio; poi le farine e in un angolino il sale.
Azionare il programma di solo impasto; non fatelo però lievitare nel cestello con tutto il programma che dura 1 ora e 30. Perciò terminata la lavorazione dopo una ventina di minuti (tenetela d’occhio) togliete l’impasto e proseguite come per la preparazione con la planetaria dal punto ***
Annalisa Marchi says
Ciao!!! A me viene voglia di spalmarci la marmellata oltre il burro!!! Complimenti
Emanuela Ricami di pastafrolla says
Ciao, piacere di conoscerti, Qqesta treccia sprigiona morbidezza, che bell'aspettto, deve essere buonissima. A presto Emanuela
Renza says
Che meraviglia questa treccia!!
Marinuccia says
buona la tua trecciaaaa…
Batù says
verissimo, già è tutt'altra cosa quando si compra un burro di ottima qualità ma quando compro il burro di montagna è prelibato! bella e buona sicuramente questa trecciona!
Elisa Bonanni says
Mm…che spettacolo questa treccia!! Io sarei curiosa di assaggiarla insieme al burro di cui mi parli! Buon venerdì!
Elisa
giovanna bianco says
Guarda quanto ti capisco per il burro. Io è una vita che non mangio del burro, fresco e tu con la tua treccia, lo hai gustato nel migliore dei modi. Complimenti!!!!
Ti seguo su bloglovin