Il pane in cassetta morbido, con burro e latte è uno dei miei preferiti; facile da preparare, si conserva benissimo per alcuni giorni ed è anche perfetto per essere congelato, anche già a fette.
E se avete mai usato il classico pane in sacchetto per esempio per un toast e poi provate questo, ecco non lo comprerete più!
La ricetta che vi propongo è quella di un pancarré ricco, ci sono latte e burro, è profumato e morbido, ottimo sia per preparazioni salate che semplicemente con la marmellata!
Ingredients
- 360 g di farina manitoba
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 12 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
- 35 g di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
Instructions
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con una puntina di miele e lasciare riposare 10 minuti.
- Mettere nella ciotola della planetaria la farina, poi il latte intiepidito e l’acqua in cui avete sciolto il lievito e il restante miele.
- Azionare a velocità 1 e quando la farina è stata assorbita aggiungere anche il burro ammorbidito e il sale.
- Lasciare impastare per 15 minuti.
- Togliere l’impasto del pane in cassetta, metterlo in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare 45 minuti.
- Togliere l’impasto dalla ciotola, dargli un paio di pieghe per sgonfiarlo leggermente e dargli la forma allungata per lo stampo.
- Foderare con carta forno uno stampo da plumcake 30×10 e mettere il nostro pane in cassetta.
- Coprire con pellicola (basterà appoggiarla) e mettere a lievitare nel forno chiuso con la sola luce accesa per un paio d’ore o comunque finchè il nostro stampo non sarà bello pieno e il volume del pane in cassetta più che raddoppiato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico per 30 minuti.
- Se la superficie dovesse colorire troppo dopo 15 minuti coprite il pane con un foglio di alluminio.
Notes
Potete fare l’impasto anche con la mdp ma mettendo prima nel cestello i liquidi, poi la farina e sopra a questa il sale, il miele e il burro morbido a pezzettini.[br]Programma solo impasto ma dopo 1 ora procedete come sopra sgonfiando l’impasto e mettendolo nello stampo.
Mamma Michela says
Ciao,
sono una tua nuova lettrice!
Vorrei complimentarmi con te per questo pane….è ottimo!!
Cercavo un pane morbido per sostituire quello dei tramezzini alle colazioni del mio bambino e gli è piaciuto "troppo"!!!!
A presto
Michela
Anonimo says
Ciao Pallina! Questa ricetta è ottima! L'ho provata ed è stata un successone; qui il pane in cassetta del supermercato non tornerà mai più!!!
Mentre lo lavoravo, mi sembrava che l'impasto rimanesse un pochino duro (presumo fosse la qualità della farina) quindi ho aggiunto un po' di panna liquida che mi avanzava in frigo… risultato splendido! Grazie mille per la ricetta!
Nicoletta
lacucinadellapallina says
Ciao Nicoletta, sono contentissima ti sia piaciuto e hai fatto benissimo ad aggiungere un pochino di panna! sai che non dipende solo dalla farina ma anche dall'umidità dell'aria, anch'io che uso sempre la stessa ogni tanto devo aggiungere 1 cucchiaio di liquidi!
Raffaella
Anonimo says
Non potendo usare condimenti grassi posso omettere il burro?
lacucinadellapallina says
certo che puoi! puoi aggiungere all'impasto mezza patata bollita e passata o 2 cucchiai di fiocchi di patate: il risultato sarà morbidissimo!
raffaella
Paola Bertolli says
fantastico questo pagnotto…. chissà che buono con burro e zucchero o un bello strato di nutella sopra!!! gnam, slurp!! 🙂
ValeLoveMakeUp says
Io adoro il pane morbido, se ti va passa da me ed iscrivit, ricambio! 🙂
Maria Grazia says
Ecco, questa è una delle cose che voglio fare prossimamente, col lievito madre se ci riesco. Segno… Grazie! Ti ho votato anch'io, in bocca al lupo.
Not Only Sugar says
Sofficissimo!!!
Ps. ti ho votato
lacucinadellapallina says
grazie a tutte, siete mitiche!!!!
Miriam says
Mi serve una ricetta per fare del pane morbido ma non pancarre’… In cassetta o senza. Ho bisogno di una ricetta qnche per fare il pane kamut e di farro. Conosco delle persone che non possono mangiare quello normale… Quindi qualcuno mi può aiutare??? Cmq proverò anche a fare questa ricetta ?grazie
lacucinadellapallina says
Ci sono molte ricette nella sezione dedicata ai lievitati, magari trovi qualcosa 😉 grazie a te
Giovanna Bianco says
Ti ho votato e t faccio un grande in bocca a lupo. Anche io per la prima volta h fatto il pane in cassetta ed è vero penso che non ne comprerò più. Il tuo ha un ottimo aspetto, immagino il profumo. Complimenti|||
Valentina Minibonbons says
hai proprio ragione almeno una volta nella vita va provato!!!
muffins says
Fantastico!!!
faustidda says
non solo è bellissimo all'interno, ma è anche perfetto nella forma! Insomma, bello, ben lievitato, una bontà da gustare dalla colazione alla cena. Che dire? Brava! Ciao
Annalisa says
…pane profumo di pane…mmm che profumo che si sente solo a vederlo!e' vero quello confezionato chissa' cosa ha dentro..io ogni tanto il pane lo faccio…provero' a fare questo mi ispira.Il burro delle alpi lo conosco benissimo qui da noi e' una marca molto venduta!!!ciao!
Mammazan says
Prima ancora di leggere la ricetta sono andata a votarti!!!
Ed ora mi copio questa che mi sembra ottima tanto pare soffice questo pane a cassetta ..
Mi dispiace che tu abiti lontana ma ti capisco benissimo: con due bimbi piccoli i miracoli non si possono fare..lo so ben io ( i miei, ormai grandi, hanno 18 mesi di distanza e quelli di mia figlia poco di più) e stando da lei praticamente tutto il giorno mi pare di rivivere le difficoltà passate..ma ne vale la pena:
Un bacione
Paola Bacci says
Ha un aspetto fantastico e invitantissimo!!!! Complimenti, un abbraccio
Ivana says
in effetti prima o poi devo farlo…chissà che buono il tuo con quel burro !!! ciao
Manuela says
E' davvero favoloso !!!! C0mplimenti!!!
Pippi says
Proprio ieri mentre ero al lavoro pensavo di farlo..ed oggi trovo la tua ricetta.ti e' venuto benissimo..lo provero' poi ti faccio sapere..grazie..
serena says
Semplicemente stupendo! vado subito a votarti per la mussaka!
raffy says
è perfetto, complimentiiiiii!! segno la ricetta!!!
ELENA says
bravissima è davvero morbidissimo complimenti davvero
Patrizia Monica says
Ha ragione Ombretta io da quando lo realizzo non riesco più a comprare quello confezionato perchè appunto sa di alcol.
Copio la tua ricetta perhè ha proporzioni diverse dalla mia, grazie
Buona giornata
Patrizia di Cucina con dede
Dolcemeringa Ombretta says
Il pane che si compra in cassetta non mi piace molto perche' sa di alcool invece il tuo deve essere davvero buonissimo!!!!
un bacione
Mila says
Che bello! Chissà che buono!
Valentina says
che bel pane complimenti cara
Elisa Bonanni says
L'aspetto è davvero bello :-D! Hai ragione quello che si compra odora davvero di alcool!! Brava Raffaella!
Buona giornata,
Elisa
Cristina says
Da quando l'ho fatto per la prima volta in casa non sono più riuscita a comprarlo. Finalmente senza quella puzza di alcool sotto il naso. Complimenti, proprio bello e poi è davvero semplice da fare!!!
Buona giornata.