Finalmente è tempo di asparagi, mi piacciono tantissimo anche semplicemente bolliti e ripassati nel burro con un po’ di parmigiano……….però oggi volevo un primo piatto, così ho preparato un pesto di asparagi, il risultato è un condimento per la pasta saporito, cremoso e colorato!
E devo dir la verità……….ho gabbato anche Fabio che ha mangiato i miei asparagi mascherati senza battere ciglio, una bella spolverata extra di parmigiano sopra e il pupo era strafelice;-)
Ingredienti per 4 persone:
200 g di asparagi*
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di pinoli
40 g di olio extravergine di oliva – Condisano Dante
sale – Gemma di mare
pepe
Per le farfalle al pesto di asparagi:
320 g di farfalle bio – Granoro
pesto di asparagi
1 cucchiaio di pinoli
parmigiano a piacere
*il peso si riferisce agli asparagi già puliti, se usate quelli surgelati andranno già bene così; se usate asparagi freschi togliete la parte dura del gambo e pulite il resto con un pelapatate per togliere i filamenti esterni più duri (perchè facendo un pesto il risultato dev’essere molto morbido e cremoso), e qui pesate i vostri 200 grammi!
Preparazione:
cuocere gli asparagi puliti in acqua bollente salata, per quelli surgelati basteranno 8 minuti dalla ripresa del bollore, per quelli freschi dovrete regolarvi sulle dimensioni, controllate la cottura: i rebbi della forchetta devono entrare senza sforzo.
Scolate gli asparagi, lasciateli intiepidire un minuti, togliete le punte che vi serviranno per decorare, e mettete i gambi a pezzetti nel mixer con tutti gli altri ingredienti, azionare fino ad ottenere una crema.
Il vostro pesto di asparagi è pronto, potete conservarlo in frigorifero per 24 ore oppure congelarlo e utilizzarlo in seguito.
Cuocere ora le farfalle in acqua bollente salata.
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente e traferirli in una ciotolina, se li lasciate nel padellino bollente vi bruceranno.
Scolate la pasta, conditela con il pesto di asparagi e decoratela con le punte tenute da parte, i pinoli tostati e una spolverata di parmigiano.
Donatella Bochicchio says
Delizioso…grazie per la ricetta!
speedy70 says
Quanto mi piace, adoro gli asparagi!!!!!
Stefania formine e mattarello says
Ottima ricetta appena trovo gli asparagi che si coltivano qui la proverò!!
Brava!!un abbraccio a presto!!
Francesca Poggiali says
Non ci ho mai pensato e invece è favoloso soprattutto per me che adoro gli asparagi!!!
Franci
in cucina con lety says
un'ottima idea per realizzare un'ottimo primo piatto…a me piacciono gli asparagi e siccome ho la fortuna di avere un papa' che ne va in cerca,sfruttero' la tua idea 😉
Barbara Baccarini says
a me gli asparagi non piacciono ma l'idea del tuo pesto mi piace un sacco!!
lo proverò con altri ingredienti!
ELENA says
lo faccio molte volte anche io quando la produzione di asparagi di mio suocero inizia a essere troppo invadente. L'anno scorso l'ho anche congelato e che bello mangiarlo fuori stagione
Dolcemeringa Ombretta says
Ah ah ha prova di pupetto brava:) anche a me piacciono molto gli asparagi ma devo ancora prenderli. Intanto mi gusto il tuo piattino!!!
Un bacio
Emanuela - Pane, burro e alici says
Anche io ho iniziato con gli asparagi e non riesco più a smettere! 🙂
che bel piatto! Complimenti!
SQUISITO says
sai che di asparagi non ci avevo mai pensato…ottima idea!
bacio
Elisina says
se non gli dici cosa c'è nel piatto loro mangiano e non si accorgono di niente..e a volte lo rivogliono pure…bambini? no uomini!!
io adoro gli asparagi e l'idea di farci un pesto mi piace davvero molto! buon we
Francesca says
bellissima idea, io adoro tutti i tipi di pesto…e quello di asparagi lo amo ^_^
Valentina says
ciao, non avevo mai pensato al pesto di asparagi, è un ottima idea
complimenti a presto