Torta di compleanno per mia suocera….cosa faccio? Ho provato a chiederle se aveva preferenze e mi ha risposto “vedi cosa preferiscono i bimbi”, ora il più piccolo è una fognetta e il grande non mangia dolci, così ho deciso di far felice mio marito e sono andata sul sicuro: l’ho fatta al cioccolato:-)
Base di cioccolato, farcia al cioccolato e copertura di panna….la decorazione è minimalista monotono come piacciono a me!
La torta forse non è una delle mie preferite perchè io amo la crema e la panna e questa è una torta al cioccolato, però tutti quelli che conosco vivrebbero a cioccolato^_^ ma quei candidi ciuffetti di panna e le perline…..almeno qualcosa che piace anche a me dai!!!!
Io non creo bijoux come Ale, ma pasticcio con i miei bimbi, guardate un po’ questo orologio di carta che ho realizzato con Fabio in una di queste giornate di pioggia, cliccate sull’immagine per leggere la spiegazione su come si fa:
*matita Noris STAEDTLER |
Ingredienti per la base al cioccolato, tortiera di 24 cm di diametro:
100 g di burro fuso
300 g di farina 00
3 uova
200 g di zucchero
1 yogurt bianco
3-4 cucchiai di latte
80 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci S. Martino
1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere (o 1 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale Gemma di mare
Ingredienti per la farcia al cioccolato:
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
40 g di burro
300 g di cioccolato fondente
succo di pesca per bagnare i dischi di torta (se non avete bimbi potete usare una bagna alcolica)
Per la copertura:
200 ml di panna
2 cucchiai di zucchero
perline argentate
Preparazione:
per la base io ho usato il mixer con le lame di plastica (stile Nigella) ma potete prendere una ciotola, le fruste o il cucchiaio di legno e lavorare di olio di gomito.
Lavorare prima le uova con lo zucchero, poi gradualmente aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito, alternandola con tutti gli altri ingredienti; i cucchiai di latte mi sono serviti solo per rendere il composto lavorabile, me ne sono bastati 3.
Imburrare e infarinare una tortiera apribile e cuocere la nostra torta a 180°C in forno statico per 35 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare bene.
Preparare la farcia facendo fondere i 40 g di burro con lo zucchero e la panna, spegnere appena prima del bollore, scioglierci subito il cioccolato fondente spezzettato e mescolare bene con un cucchiaio e lasciare raffreddare la crema.
Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero e metterla in frigo per usarla ben fredda per la copertura.
Tagliate la torta in 3 dischi; la mia si era bombata un po’ al centro così ho tolto la calotta per appianarla e poi l’ho tagliata in 3.
Poggiare il primo disco sulpiatto di servizio, bagnare con il succo di pesca e splamare metà della crema al cioccolato fondente, coprire con il secondo disco, bagnare anche questo, spalmare la restante crema al cioccolato e coprire con il 3° disco, bagnarlo.
A questo punto armatevi di pazienza, prendete un bel sac a poche con una bocchetta a stella, riempitelo con la panna e ricoprite la torta con tantissimi ciuffetti e poi su ognuno adagiate una perlina argentata! In 15 minuti ve la caverete tranquilli!!!
tanya says
Bella davvero mi hai dato un ottimo spunto x domani che è proprio il compleanno di mia suocera cambierò solo la base che farò bianco sarà uno spettacolo gtazie
lacucinadellapallina says
Grazie a te! e buona festa di compleanno 🙂
Annalisa says
Beh e' la prima volta che curioso questo blog, ma non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa torta, da veramente all'occhio! e' a dir poco strepitosa!accipicchia!!
Antonella says
Questa è una torta come si deve, una di quelle che, quando le vedi, ti viene voglia di passarci il dito, poi è pure cioccolatosa..chissà che buona!!!
Licia says
Bellissima,lo sai che abbiamo gli stessi gusti?Qualche tempo fa ,ne avevo preparata una uguale,se passi a trovarmi la puoi vedere…
http://fragole-e-panna.blogspot.it/2012/08/torta-pannosa.html.
Brava!
Valentina says
Una suocera molto fortunata! Bravissima!
ELENA says
sei bravissima complimenti
in cucina con lety says
tua suocera non puo' proprio lamentarsi con una nuora come te…complimenti è davvero bella e in bocca al lupo per il contest ^_^
veronica says
Una torta golosissima e la copertura di panna montata e' bellissima. Complimenti.
Dory_Mary says
che nuora…non può proprio lamentarti tua suocera…bravissima,complimenti e buona serata!
SQUISITO says
ammazza che spettacolo…ma allora è una suocere buona!!!
bacioni cara!
Elisa Bonanni says
Questa torta è bella perchè è sobria ed elegante!! anche a me piace l'oro bianco ed il rosso!!
Buona serata!
Elisa
Beth says
Trés joli gâteau il est digne d'une vitrine, une vrai merveille!
Bisous
Ale says
BENISSIMO! ti aggiungo subito!
merincucina says
Bravissima!!! Una nuora dalle mani d'oro!!! Anzi d'oro bianco!!!! cosa volere di più? Un bacio e bravissima come al solito! Ciao Marina
Anonimo says
wooow è proprio bella, io a mia suocera gliela spiaccicherei tutta in faccia… mi sembra perfetta per questo fine… tutta pannosa! ihihihih….!
Ilenia - senticheprofumino says
ACCIPICCHIA!!!MA QUI TU FAI LA RUFFIANA CON QUESTA TORTA ALTRO CHE IL MARITO SARà CONTENTO!!!!LA SOCERA SPERO SIA STRACONTENTA PERCHè UN DOLCE COSì TOCCA PROPRIO A POCHI!!!!! bRAVISSIMA!!!!!!!!!!!
Ale says
ciao cara, grazie per la ricetta e per i complimenti…ma manca la tua descrizione personale, i colori che preferisci, che tipo di bijoux ti piacciono ecc. ecc. fammi sapere se riesci ad apportare la modifica nel poast oppure ti aspetto per un'altra ricetta! Vedo di evidenziare la regola del contest perché a quanto vedo non l'ha letta quasi nessuno! Fammi sapere!