Non ce la faccio più….sembra di essere al ristorante: un pasto per il più piccolino (Stefano ha 11 mesi), un pasto per Fabio e Alessandro (nell’ordine 2 anni e 1/2 e 38….son capricciosi alla stessa maniera però), un pasto per la mamma post-tonsillectomia!!!!
Beh questa sera ho adattato la pappa di Stefano al mio gusto con il sale e il pepe, ma in realtà la crema di carote al latte è deliziosa anche per gli adulti, magari facendo anche un piccolo soffritto di scalogno iniziale:-)
Ingredienti per 2 porzioni (1 baby e 1 adulto):
300 g di patate
200 g di carote
150 ml di latte
150 ml di acqua
sale e pepe (per la porzione adulto)
1 formaggino per minestrina
parmigiano reggiano q.b.
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva Dante + 1 cucchiaio
Preparazione:
pelare le patate e ridurle a pezzettini, così pure le carote. Mettere tutto in una casseruola con il latte e l’acqua, far prendere il bollore, abbassare la fiamma e coprire (bisogna cuocere a fuoco dolce e senza asciugare i liquidi); cuocere per circa 40 minuti.
Spegnere, frullare bene con un mixer a immersione.
Prelevare 200 ml (circa 2 mestoli) per la porzione baby e completarla con 1 cucchiaino di olio evo e il formaggino per minestra. Lasciare intiepidire e servire al piccolino.
Per la porzione da adulto aggiungere invece sale e pepe, un bel giro di olio evo e parmigiano reggiano a piacimento.
nonna papera says
sono decisamente fuori età…ma mi piace un sacco!
Cucinare in modo diverso…è un classico…pensavo che con il tempo le cose cambiassero…ma non è stato così…dopo 30 anni…ancora pasti diversi per lo stesso pranzo o cena….non buttarti giù…:-)
sississima says
una crema proprio salutare, la proverò, un abbraccio SILVIA
merincucina says
invitante come tutte le pappe dei piccoli!
ELENA says
che bello quando mangiano come noi!!! però mi mancano le pappe di Maurizio che ormai a 20 mesi mangia anche me se non sto attenta. Ottima idea per tutta la famiglia
mimi says
anche se non si può dire che io sia nell'età dello svezzamento questa me la voglio preparare per la cena!!!
Daniela says
Anche a me piacciono tanto le cremine e questa è buonissima e delicata 🙂
Consolati: in casa siamo in 3 e spesso abbiamo 3 diverse cose da mangiare 🙁
Marcella Sampaolesi says
Ciao! C'è un premio per te sul mio blog:
http://ilmondodilella88.blogspot.it/2012/07/settimana-di-premi.html
coccoecannella says
Hai tutta la mia solidarietà..noi siamo in 3 e spesso io cucino 3 cose diverse…quando trovo una cosa che accontenta tutti non mi pare vero…questa mi pare la ricetta ideale per grandi (difficili) e piccini :-)!!!
Buon fine settimana :-)!!
Elisa
giovanna says
La cosa che sopporto meno è preparare pranzi diversi.Ti capisco!Il piccolino ha avuto la meglio con la crema di carote.Ciao
Valentina says
Immagino che sbattimenti con questi piatti diversi per ognuno! A me per ora capita solo di dover cucinare una cosa per me e una per Andrea che non è a dieta; e già mi viene il nervoso ihiiihih
Buona Serata