I tortini di carote della cucina della Pallina sono una sorta di flan, anche se la differenza bene bene non l’ho capita! In realtà ho dato un occhio a una serie di ricette e poi ho messo insieme gli ingredienti in base a quello che può già mangiare Stefano che ha 9 mesi e 1/2, sono stata leggerissima sia di pepe che di sale; ma ormai sta crescendo e qualche piccolo bocconcino lo mangia volentieri (dopo cena s’intende, a carote non andrebbe lontano). Non mi sembra vero: suo fratello fino a 1 anno e 1/5 ha rifiutato qualsiasi cosa non fosse finemente passata, poi un bel giorno ha cominciato a mangiare branzino al forno…..no comment!!!
Per i grandi i tortini di carote erano il contorno per una semplice bistecchina grigliata.
Ingredienti per 3/4 persone:
500 g di carote
35 g di burro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe
Preparazione:
raschiare le carote, tagliarle a rondelle e metterle in una pentola con acqua fredda, calcolare 15 minuti da quando prendono il bollore.
Nel frattempo fondere il burro in un pentolino o nel microonde e con un pennello da cucina spennellare 6 stampi da muffin, io ho usato quelli di silicone.
Scolare le carote, frullarle con un mixer a immersione o in un tritatutto.
Mettere la purea di carote in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, il restante burro fuso, l’uovo, il pane grattugiato; salare e pepare.
Mescolare bene e mettere il composto ottenuto in un sac a poche (operazione non indispensabile, potete farlo con un cucchiaio) e riempire gli stampi da muffin precedentemente imburrati.
Infornare a 210°C in forno ventilato per 20 minuti.
Nota:
avevo fretta perciò la temperatura era così alta, potete fare 180°C per 30/35 minuti.
scadenza 9 luglio 2012 |
mamma sciaury says
quasi quasi li preparo al mio piccolino stasera. Ha 15 mesi ma non vuole mangiare ancora il cibo a pezzetti, escluso il pane!
lacucinadellapallina says
non preoccuparti, quando sarà il momento mangerà di tutto!
Caterina says
é un'idea ottima…la mia bimba domani compie 15 mesi e solo oggi ha cominciato a mangiare non più frullato…io avevo paura che potesse soffocarsi, avendo solo due minuscoli dentini, invece tutto liscio e teneva il cucchiaio da sola…che emozione la maternità…mi piace tanto il tuo blog…si respira aria di casa…bravissima…un forte abbraccio
Kappa in cucina says
Io a quasi 2 anni mangiavo cozze, vongole e anche crude, mio padre era sconvolto…bellissimi questi tortini! mi piacciono!
ELENA says
buonissima idea complimenti
giovanna says
Molto carini e sicuramente saporitissimi. Brava!!!