Le polpette sono una delle ricette preferite da grandi e piccini, sono sfiziose, gustore, si possono anche mangiare con le mani e sono anche personalizzabili con i profumi e gli ingredienti che più ci piacciono.
Queste che vi presento sono semplicissime e leggere, preparate con carne di vitello, pane, formaggio e uova; le ho preparate le prime volte per i miei bimbi quando erano molto piccoli, ma anche oggi che sono cresciuti le divorano!
Sono cotte al forno per limitare al minimo i grassi e fare una cottura leggera e digeribile ma potete tranquillamente friggerle, il risultato sarà ottimo.
Unico trucco: usare le mani per impastare e non il mixer; basterà tagliare il pane a cubetti piccoli prima di bagnarlo col latte; questo farà in modo che le polpette siano morbidissime quasi da sciogliersi in bocca e non compatte e dure.
POLPETTE DI VITELLO AL FORNO
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g carne di vitello macinata
- 150 g pane bianco o pancarrè
- 60 g parmigiano reggiano grattugiato (o anche altro formaggio stagionato)
- 2 uova
- 1 cucchiaio pì prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio olio evo
- sale e pepe
- 1,5 bicchiere pangrattato
Preparazione:
- In una ciotola disporre il pane tagliato a piccoli cubetti e versare il latte; lasciare ammorbidire per 10-15 minuti.
- In un’altra ciotola mettere la carne di vitello macinata, il pane ben strizzato, il parmigiano, un uovo intero, il prezzemolo tritato, pepe e sale. Mescolare bene con le mani e se il composto risultasse troppo morbido aggiungere 1 cucchiaio di pangrattato. Formare una palla e se avete tempo lasciarla riposare in frigorifero mezz’ora.
- Prelevare ora delle piccole porzioni di composto e formare delle palline; passare le palline prima nell’uovo restante sbattuto e poi nel pangrattato.
- Disporre le polpette su una teglia rivestita di carta forno, spruzzarle con un velo di olio e cuocere in forno ventilato a 200 per circa 15 minuti tenendole girate e comunque fino a doratura.
martina says
con la tua ricetta mi son venute 46 polpettine 🙂 BUONISSIME
lacucinadellapallina says
sono contenta Martina che ti siano piaciute! e sei riuscita a farle piccolissime, che pazienza hai avuto!
Elena says
Ciao. Non riesco a visualizzare il procedimento ma solo gli ingredienti. Aiuto
lacucinadellapallina says
cavoli neanche io Elena dal pannello di controllo! dovrebbe essere un problema temporaneo di visualizzazione del blog! nel frattempo ho riscritto la preparazione, ora dovresti trovarla 🙂
e se hai bisogno di indicazioni non esitare a contattarmi a info@lacucinadellapallina.it
raffaella
ilenia says
Ciao ottima idea queste polpette …devo provarle i miei bambini sono piccoli ma sono dei veri mangiatori di ciccia!! 😉 😛
Paola says
Ciao e grazie di aver partecipato al mio contest! Anche mio figlio ha poco più di 2 anni 🙂 e le polpette coi bimbi vanno alla grande!
Ma anche i grandi apprezzano non poco…
Caterina says
In effetti anch'io ho una bambina piccola, ha quasi 15 mesi, e adora le polpette. Io le ho sperimentate da quando il pediatra mi ha detto che sarebbe meglio non darle acora cibi fritti…concordo con te nel prediligere questo tipo di cottura…brava…a presto
Renza says
Anche io faccio le polpette al forno! Più leggere e ugualmente gustose! Come le tue!!
Buon pomeriggio!
giovanna says
E' vero la cottura al forno, risulta più leggera e quindi viene fatta più spesso. Le tue polpettine sono molto gustose.Ciao.