Il trucco per ottenere una morbidezza irresistibile è la patata bollita, anche senza cuocerla apposta magari vi avanza dal giorno prima e ce l’avete in frigo che vi guarda e voi non sapete che farci….Ingredienti per 5/6 persone:
450 g di farina manitoba
150 g di patata
25 g di lievito di birra fresco
250 ml di acqua
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di malto (o di zucchero)
25 g di olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai)
Per l’emulsione con cui bagnare la focaccia morbida:
4 cucchiai di acqua bollente, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino raso di sale grosso
Preparazione:
ridurre a pezzettoni la patata e bollirla in acqua leggermente salata per circa 10 minuti: devono entrare i rebbi della forchetta. Scolarla e passarla allo schiacciapatate.
Metodo 1: impasto con la macchina del pane: io utilizzo per impastare la macchina del pane, la trovo comodissima. Mettete prima l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito; poi aggiungete la farina manitoba, la patata bollita e passata allo schicciapatate, il sale, il malto e l’olio extravergine di oliva. Avviare il programma per l’impasto senza la cottura. Passata un’ora (il programma dura circa un’ora e mezza) prelevate il composto e stendetelo su una teglia 20×30, tirate l’impasto con le mani (sporche d’olio così non si attaccheranno) fino ad occupare tutta la teglia.
Metodo 2: impasto con la planetaria (macchina impastatrice: si mettono tutti gli ingredienti come descritto sopra e si aziona la maccchina per circa 10 minuti; si preleva il composto, si forma una palla e si mette a lievitare dentro una ciotola in forno spento per circa un’ora.Stendere nella teglia
Metodo 3: impasto a mano: si fa la classica fontana di farina a cui si aggiungono mano a mano tutti gli ingredienti e si impasta; si forma una palla e si mette in forno spento a lievitare per un’ora. Il composto che risulta per la focaccia morbida è piuttosto molliccio e appiccicoso, a mano dovrete aggiungere circa 50 g di farina manitoba in più. Stendere nella teglia.
Si procede poi nella stessa maniera per i 3 metodi:
Lasciate lievitare un’altra ora dentro al forno spento.
Praticate con la punta delle dita i classici “buchi” della focaccia, cospargetela con il sale grosso e in una ciotolina emulsionate usando una forchetta 4 cucchiai di acqua bollente con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; con un cucchiaio mettere questa emulsione su tutta la focaccia.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Servite calda, tiepida o fredda, come preferite!
ILENIA MEONI says
Fantastica!!!!!!!!!!la voglio!!!!!!!!!! mia figlia impazzirebbe!!!
Anonimo says
Davvero un'ottima ricetta, l'ho fatta stasera per cena e ce la siamo divorata! Grazie davvero
Margherita
Azzurra says
che buona!!!!devo assolutamente provarla!!!
Azzurra
Cristina says
ecco, la focaccia con le patate è una versione che ancora devo provare, mi salvo la tua ricetta.
Grazie.
Raffaella says
Che dire Pallina cara, la sofficità di questa bellissima focaccia si vede a occhio nudo e sarebbe tutta da gustare a morsoni!
Bravissima
monica says
io la scelgo tiepida!
ciao pallina, piacere di conoscerti… mi faccio un giretto…
Aria says
meravigliosa, grazie!!!!
Federica says
Che splendida focacciona! Con le patate nell'impasto è davvero sofficissima 🙂 Buona domenica
Lady Boheme says
Ottima e invitante!!!!