Il pane bianco nella cucina della Pallina si prepara un giorno sì e uno no; lo compro al super raramente anche perchè preso al mattino, la sera è già colla immangiabile.
Sicuramente esistono ricette per un pane casalingo con il lievito madre che daranno risultanti migliori ma con 2 bambini piccoli il pane bianco con la macchinetta è un’ottima soluzione.
Ingredienti per un pane da 750 g:
500 g di farina manitoba
300 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaino di zucchero o di malto
1 cubetto di lievito di birra fresco o 1 bustina di quello secco
Preparazione:
sciogliere il cubetto di lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida (questa quantità di acqua deve essere prelevata dai 300 g indicati negli ingredienti); se si usa quello secco ci sono 2 possibilità: metterlo tal quale oppure riattivarlo in mezzo bicchiere di acqua in cui avrete sciolto 1 pizzico piccolo di zucchero e attendere 10 minuti (si formerà una leggera schiuma).
Nel cestello del pane aggiungere ora l’acqua con il lievito e la restante acqua; poi la farina, il sale, lo zucchero (o malto), l’olio.
Azionare la macchina del pane utilizzando il programma per la forma da 750 g in modalità base o francese. Il grado di doratura della crosta sarà secondo il vostro gradimento.
Questo pane una volta sformato e raffreddato si può riporre in un sacchetto e si può usare tranquillamente per 3 giorni.
♥ αnnα ♥ says
…vabbè… bounissimo!!!
sto a dieta ma un pezzetto me lo sono concesso… mia figlia invece si è divorata tutto il cuore della forma togliendo a pizzicotti la mollica!!! :)))
grazie mille x la ricetta!
posso pubblicarla linkando il tuo blog sul mio..? 😉
♥ αnnα ♥ says
… è nella macchina del pane… quasi cotto… e che profumino si è sprigionato per tutta la casa!!!! <3