Nella cucina della Pallina si prepara spesso il sugo al tonno usando quello sott’olio, che vi devo dire mi piace tantissimo ma ogni tanto si può usare anche un bel trancio di tonno fresco, sono solo 15 minuti di tempo in tutto e si può preparare anche qualche ora in anticipo.
Condite poi la pasta che preferite, nella mia cucina sono penne, fusilli, comunque pasta corta ma il motivo è uno solo: pupo di 2 anni che mangia da solo pericolo!!!
Ingredienti per 4 persone:
200 g di filetto di tonno fresco
300 g di polpa di pomodoro
1/2 cipolla bionda
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
80 g di olive nere
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione:
tagliare sottilmente la cipolla e soffriggerla 1 minuto in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungere il tonno ridotto a cubetti piccolissimi (così che risulti tipo ragù), soffriggerlo bene e sfumarlo con il vino bianco; quando il vino è evaporato togliere un attimo dal fuoco per evitare che si bruci la cipolla e aggiungere i capperi dissalati, le olive tagliate in 2 e la polpa di pomodoro; rimettere sul fuoco, salare e pepare.
Dopo 10 minuti di cottura il vostro sugo al tonno fresco è pronto, basta solo aggiungere il prezzemolo tritato prima di servire la pasta.
Varianti:
le olive sono facoltative, solo che a me piacciono molto e con il tonno vanno a nozze.
Ho usato al posto del pepe nero normale il pepe di Sichuan, 1 cucchiaino pestato finemente al mortaio….ogni tanto si prova qualcosa di nuovo; è molto profumato e meno “peposo” di quello classico, mi piace.
Lascia un commento