L’arrosto di magatello di vitello al profumo di limone è stato preparato nella “cucina della Pallina” il giorno di Santo Stefano ( vedi menù di Santo Stefano della Cucina della Pallina). E’ vero che ci vuole un’ora per la cottura ma richiede davvero poca manuntenzione: basta controllare che non si bruci e il gioco è fatto.
A dire la verità l’ho preparato perchè in giardino ho degli splendidi limoni che ci hanno messo la bellezza di 2 anni per maturare e mi chiedevo se fossero utilizzabili, beh la risposta è sì; unica cosa che raccomando è l’uso di limoni non trattati visto che preleviamo la buccia.
Ingredienti per 6 persone:
1 magatello di vitello da 1 kg
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla bionda
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 limone non trattato
1 cucchiaino di timo secco
0,5 dl di brodo vegetale leggero
1 cucchiaio di fecola di patate
sale e pepe
Preparazione:
Fare rosolare la carne con 4 cucchiai di olio per bene su tutti i lati. aggiungere la cipolla tagliata sottilemente, rosolare mezzo minuto anche questa; poi sfumare con il vino bianco secco. Aggiungere il succo del limone, coprire e lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco moderato. Trascorso questo tempo aggiungere la scorza del limone (solo la parte gialla, potete usare se non avete un rigalimoni anche un pelapatate) tagliata a julienne, il timo. Salare e pepare. Cuocere per altri 45 minuti tenendo bagnato con qualche cucchiaio di brodo caldo se si dovesse asciugare troppo.
Una volta cotto togliere l’arrosto, avvolgerlo in un foglio di alluminio e lasciarlo riposare 10 minuti; nel frattempo raccogliere il fondo di cottura, aggiungere 1 bicchiere di brodo, 1 cucchiaio raso di fecola di patate, frullare con il mixer a immersione e rimettere sul fuoco ad addensare, sempre mescolando, per 1 minuto massimo 2.
Servire l’arrosto a fettine fini con la sua salsa al limone e un bel contorno di patate al forno profumate al timo.
Lascia un commento