Crema di broccoli, ricetta light con tante fibre che aiutano a regolare l’appetito e un bel verde che mette allegria.
Qualche fogliolina di maggiorana fresca per insaporire e un trucchetto per rendere tutto cremoso e della densità giusta: i fiocchi di avena, è un trucchetto che ho visto a un corso di cucina naturale per preparare un purè ma è ottimo per le salse e i passati e soprattutto velocissimo.
La burrata: semplicemente una meraviglia! Adagiata sulla crema di broccoli, 1 filo d’olio e di pepe e il pranzo light ma con tantissimo gusto è servito.
Ingredienti per 2 persone:
450 g di broccoli
3 rametti di maggiorana (o comunque a piacere)
5 cucchiai di fiocchi di avena – Germinal bio
pepe e sale
olio extravergine di oliva
1 burrata – Caseificio Pioggia
Preparazione:
lavare il broccolo e ridurlo a pezzi anche grossolani; essendo una crema potete (anzi è meglio) mettere anche il gambo tagliato a cubetti piccoli così cuocciono nello stesso tempo delle cimette.
Aggiungere anche le foglioline di maggiorana e 3 bicchieri di acqua.
Portare a bollore e cuocere a fuoco dolce con coperchio fino a che i broccoli sono morbidi.
Io ho usato la pentola a pressione: 10 minuti dal fischio.
Togliere dal fuoco, aggiungere i fiocchi di avena (metà per volta così regolate la densità che perferite) e 1 pizzico di sale.
Frullare con il mixer a immersione.
Dividere in 2 piatti fondi, adagiare in ognuno mezza burrata, 1 macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
La burrata mi è arrivata questa mattina direttamente dalla Murgia, è uno dei prodotti del Caseificio Pioggia che si trova a Martina Franca; il latte è selezionato da allevamenti semi-bradi della regione. Il latte consegnato al caseificio viene lavorato nel giro di 10 ore con una lavorazione artigianale e controllata.
La qualità fa la differenza, e mi è bastato assaggiare la burratina Pioggia per capirlo! 3 ingredienti semplicissimi e un piatto da bis!
I prodotti Pioggia sono davvero tanti e io ne proverò alcuni fra cui la mozzarella murgese, il caciocavallo ubriaco, la cacioricotta e il caprino fresco affumicato, potete trovarli tutti sul sito
e acquistarli online, la spedizione avviene in 24 ore e posso assicurare che vi arriverà un pacco ben chiuso e freddo, senza nessun problema per i prodotti più freschi e delicati come burrate e mozzarelline!
Dani says
Tu lo sai quanto vorrei mangiare dei broccoli? Purtroppo l'ultima volta che l'ho fatto Riccardo mi ha tenuta sveglia TUTTA la notte per il mal di pancia… Ma conservo la ricetta per tempi migliori, perchè abbinati alla burrata mi fanno una gola tremenda!!!!!
Baci
lacucinadellapallina says
dai resisti, fra un po' potrai mangiare di tutto! e la burrata si mangia anche così per tanto che è buona!
gwendy says
Ma che bontà!!Mi sa tanto che la burrata fa la differenza di questo piatto!
Simona Stentella says
Un piatto davvero speciale…ottimo per me che devo stare un po' a dieta!!! Magari di questa magnifica burrata (dovrei perdere ancora 5 kg del post parto) tengo solo un pezzettino e il resto lo passo al maritozzo che ne va matto!!!
piteis da dinha says
Raffaella querida, que delícia de creme…
Acho que deve ter ficado delicioso, vou querer experimentar pq tenho certeza que vou gostar…
Bjsssssssss amiga
NonnaPapera Cristina says
Ma che meraviglia devono essere prodotti buonissimi, non li conoscevo! Tu hai preparato un piatto molto invitante con la burrata!
Valentina says
Mi piacciono molto i broccoli e la burrata insieme sta divinamente! Complimenti cara!
Vale
Valentina - La Pozione Segreta says
Davvero invitante questo piatto!
Memole says
Appetitosa!!!
Ilenia Meoni says
Che bel piatto gustoso e sano ! Ultimamente sono molto verduraia per cui sei completamente nelle mie note ! Complimenti per questi prodotti che sembrano essere decisamente ottimi
Sognando Dolcezze says
Che Buona ti copio anche questa.
Ho fatto anche le tue piadine con il lievito madre, un successone troppo buone.
Baci
lacucinadellapallina says
son contenta! allora le piadine puoi anche accompagnarle a questa crema, un po' più croccantine magari 🙂
un abbraccio
raffaella