La ricetta della focaccia pugliese?
Cercate su internet o sui libri e troverete di tutto: semola sì e semola no, patate lesse sì no e quante, origano……impossibile per me trovare quella originale!
Semplicemente questa che vi propongo è una delle ricette che ho provato e che mi è piaciuta tantissimo, morbida e ben condita; ho messo le dosi per una teglia 30×40 ma potete preparare delle minifocacce come quella della foto, perfette per un picnic.
Ingredienti per una teglia 30×40:
150 g di farina Manitoba
350 g di farina 0
200 g di patate lesse
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
15 g di lievito di birra fresco
origano
olive nere
Preparazione:
sciogliere il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere 1 pizzico di zucchero e lasciare riposare 15 minuti; questa operazione è da fare soprattutto se usate il lievito di birra secco ma io non la salto neanche con il lievito di birra fresco.
In una ciotola schiacciare le patate con lo schiacciapatate (se riuscite a passarle quando sono ancora tiepide è preferibile), aggiungere le farine; fare un buco al centro e inserire il lievito sciolto nell’acqua.
Cominciare a mescolare con i rebbi di una forchetta o con la punta delle dita e aggiungere gradualmente acqua tiepida fino a raggiungere una consistenza morbida ma lavorabile.
Aggiungere anche 1 cucchiaino di sale e l’olio e continuare a lavorare per 10 minuti, dovrete aiutarvi con una spatola per non aggiungere farina all’impasto, le patate lo rendono piuttosto appicicoso.
Io uso ormai la planetaria ma si può fare anche a mano.
Formare una palla, metterla in una ciotola, coprirla con pellicola e lasciarla riposare fino al raddoppio del volume.
Sgonfiare ora leggermente l’impasto, dargli un paio di giri di pieghe e poi stenderlo in una teglia foderata con carta forno e generosamente oliata.
Non cercate di stenderlo tutto al primo colpo, se fa resistenza sarà sufficiente lasciarlo riposare 5 minuti e poi continuate a schiacciarlo con le dita, vedrete che cederà facilmente.
Ora coprite la focaccia e lasciatela raddoppiare di volume.
Conditela con un’emulsione di acqua e olio in parti uguali, qualche granello di sale, olive nere, un pizzico di origano e pomodorini tagliati a metà.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.
La Cucina di Marinella says
Colorata e soffice, mi piace… da provare 😉
paneamoreceliachia says
Da barese, permettimi di dirti che ti è venuta una meraviglia!! Sai che anche in città da noi ogni panificio ne fa una sua versione??
Un abbraccio,
Ellen
Beth says
Superbe ta focaccia, elle doit être délicieuse!
bisous
marina riccitelli says
bellissima e accidenti come è lievitata!!! Un bacione
carmencook says
Hai realizzato una focaccia di un invitante pazzesco!!!!
Complimenti Raffaella!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen
L angolo della casalinga says
Molto bella e direi molto buona… Ti ringrazio per la ricetta, smetterò di cercare tra i vari siti e mi affiderò alla tua!
http://langolodellacasalinga.blogspot.it/
Viaggiare Cucinare Raccontare says
É da tanto che cerco una bella ricetta per fare una focaccia, e questa é la prima che ha tutto ció che cercavo! É soffice, ha i pomodorini e non sembra secca… Deve essere ottima!
Bravissima!
Un abbraccio
Giudy.