La sogliola impanata al parmigiano reggiano è un piatto semplice e veloce che permette di preparare un buon filetto di pesce utilizzando pochissimi grassi; si tratta quindi di un piatto adatto anche a chi sta facendo attenzione ai “chili di troppo” ma anche, perchè no, ai bimbi che arricciano sempre il naso di fronte al pesce ma che adorano il parmigiano!
SOGLIOLA IMPANATA AL PARMIGIANO REGGIANO
INGREDIENTI per 2 porzioni:
Per la sogliola impanata
- 250 g sogliola filetti
- 50 g pangrattato o in sostituzione 2 fette di pancarrè
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 1/2 spicchio aglio se piace
- olio extravergine
- sale e pepe
Per il contorno
- 4 zucchine
- pepe e sale
- succo di limone
- olio evo
Preparazione:
- Mettere nel mixer il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio, un pizzico di sale (non troppo perchè il parmigiano è già saporito), una macinata di pepe; azionare il mixer per qualche secondo e mettere il composto così ottenuto in un piatto.
- Prendere i filetti di sogliola e spennellarli con un filo di olio di oliva, passarli poi nel composto di pangrattato e parmigiano; sistemarli in una pirofila e, se avete ancora panatura metterne un cucchiaio su ogni filetto cospargendola uniformemente.
- Porre la sogliola in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 5 minuti, e poi sotto il grill acceso per altri 5 minuti. Servire ben caldi su un letto di insalatina o julienne di zucchine.
- Per il contorno ritagliare la parte verde delle zucchine e ricavarne dei filettini a julienne; condirli con un’emulsione ottenuta con 2 cucchiai di succo di limone, 2 di olio, 1 pizzico di sale e pepe.
Lascia un commento