Una dolce primaverile per augurarvi buona Pasqua, che sia serena e che ci dia la speranza di un anno diverso, dove torneremo a festeggiare insieme e a condividere i bei momenti.
Oggi siamo a casa noi quattro ma con i ragazzi è sempre festa, è più facile con loro, non ci stanno a farsi abbattere dal periodo ed è giusto così. Quindi giustamente reclamano un buon pranzo, il cioccolato e un dolce che si addica alla giornata.
Ma un dolce furbo, senza cottura (il forno è già occupato da mille cose), bello da vedere, buono da mangiare ma che potete preparare davvero velocemente.
CHARLOTTE PANNA E FRAGOLE
Porzioni: 8
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
- 200 g circa di savoiardi
- 350 g di fragole
- 400 g di mascarpone
- 400 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- zucchero q.b.
Preparazione:
- Lavare le fragole, tenerne da parte 150 g per la decorazione; ridurre le altre in pezzettini e sistemarle in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero. Cuocere 5 minuti fino a che le fragole perderanno un po’ di liquido, lasciare raffreddare.
- Montare la panna fresca con 4 cucchiai rasi di zucchero e poi aggiungere il mascarpone e la vaniglia. Mettere il composto in una sac à poche con una bocchetta stellata.
- Filtrare le fragole cotte dal liquido, allungare con un 4 cucchiai di acqua ed eventualmente dolcificare se necessario.
- Disporre il solo cerchio di una tortiera apribile da 22 cm sul piatto da portata. Prendere i savoiardi, tagliare con un coltellino due centimetri solo da un lato, serve ad appiattirli e a farli rimanere in piedi. Disporli (senza bagnarli) nella parte interna del cerchio con la parte tagliata sul fondo.
- Prendere altri savoiardi, bagnarli bene nello sciroppo di fragole, disporli sul fondo. Ricoprire con un terzo della crema al mascarpone e panna, mettere anche metà delle fragole cotte. Ripetere un secondo strato di savoiardi bagnati, crema e fragole cotte. Ancora uno strato di savoiardi e poi decorare con la crema rimanente e le fragole fresche a piacere.
- Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
- Prima del servizio togliere il cerchio e se avete un bel nastro, avvolgetelo intorno alla charlotte.
speedy70 says
Complimenti, un dolce bello e tanto goloso!!!!
CLAUDIA says
Che buona che deve essere!!! un bacio e buona giornata :-*
lacucinadellapallina says
Buona giornata anche a te!
lericettediannaeflavia says
ma che meraviglia!!!!
lacucinadellapallina says
Grazie!