La stagione del basilico profumato e fragrante è agli sgoccioli, le temperature si sono abbassate notevolmente; ma io adoro il pesto ed è sufficiente prendere un ingrediente di stagione per ottenere una salsa deliziosa per condire cereali e pasta, oggi ho usato un orzo, precotto lo so non è il massimo ma alle volte rincorriamo il tempo e questo può essere un buon compresso per avere un piatto dalla cottura veloce.
Ho mantenuto questo pesto di cavolo nero in versione leggera, vegana, senza aggiungere formaggio ma neanche lievito alimentare; trovo che il cavolo abbia un gusto deciso che non ha bisogno di altro.
Questo pesto è assolutamente perfetto anche su una bruschetta, basta lasciarlo più cremoso e vi assicuro che è una bomba di gusto e bontà!
E condite quello che preferite: pasta corta, tagliatelle, riso…e potete anche arricchirlo con lamelle di mandorle tostate o usare un altro tipo di frutta secca.
ORZO AL PESTO DI CAVOLO NERO E MANDORLE
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti:
- 350 g di orzo (anche precotto)
- 250 g di cavolo nero (solo la parte delle foglie e gambi teneri)
- 1 limone bio
- 4 cucchiai colmi di farina di mandorle
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- Sale
Preparazione:
- Lavare le foglie di cavolo nero, ho utilizzato solo i cuori che cuociono velocemente; se utilizzato le foglie esterne più dure, togliete i gambi e utilizzate solo la parte verde, i gambi potete usarli per una zuppa. Farli cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti, scolarli e metterli in acqua fredda e ghiaccio.
- Far cuocere l’orzo in acqua bollente salata, usando un orzo precotto i minuti si riducono a 12 e la preparazione è molto veloce; se avete tempo, usate un orzo tradizionale e attenetevi alle indicazioni sulla confezione.
- Per il pesto, unire nel boccale del frullatore il cavolo nero cotto ma senza scolarlo bene, la farina di mandorle (potete usare mandorle intere e tritate finemente), l’olio, un pizzico di sale e la scorza (solo la parte gialla) del limone, l’aglio se lo gradite. Frullare ed aggiungere eventualmente qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del cavolo per raggiungere la consistenza desiderata.
- Scolare l’orzo e condirlo con il pesto, decorare a piacere con qualche scorzetta di limone.
Note: il pesto di cavolo si conserva 3 giorni in frigorifero ben chiuso.
marina says
Sai che fino a qualche anno fa dalle mie parti non si riusciva a trovare il cavolo nero? Per trovarlo bisognava andare ai mercatini locali, alla coldiretti. Ora invece i supermercati sono pieni, se ne trova ovunque e questa ricetta mi piace tantissimo. Me la segno e lo rifaccio e credo che diventerà un mio pranzo frequente da portare in ufficio. Baci Raffaella e buon anno!!!
lacucinadellapallina says
E per fortuna è anche economico! Io ho provato il pesto per far mangiare il cavolo ai bambini…fregati 🙂
buon anno anche a te Marina
Simona Milani says
Mai fatto, ma me lo segno immediatamente!!!
Baci cara
lacucinadellapallina says
Poi dimmi Simo, ma ti piacerà tantissimo!