Le torte senza cottura in estate sono il top ma sono anche semplicissime da preparare e basta una scatola di biscotti, del burro e tanta fantasia per prepararne una.
Questa che vi propongo è golosissima, con una ricca e cremosa ganache al cioccolato fondente, decorata con panna e lamponi freschi. Si serve fresca e finirà in un baleno vi assicuro.
Andiamo a vedere gli ingredienti e come si prepara:
CROSTATA SENZA COTTURA AL CIOCCOLATO E LAMPONI
Porzioni: 6-8
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Ingredienti per 6-8 persone:
- 200 g di biscotti secchi ai cereali o tipo digestive
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di sciroppo di agave (o miele)
- 1 cucchiaino di oli di girasole
- Lamponi
- 1 tazza di panna montata
Preparazione:
- Tritare i biscotti con un robot, inserire lo zucchero e il burro precedentemente fuso, azionale ancora qualche secondo e il composto è pronto.
- Disporre un cerchio per torte apribile di 20-22 cm di diametro (senza il fondo) sul piatto da portata e versare all’interno il composto di biscotti e burro. Con un cucchiaio schiacciare il composto sulla base del piatto e sulle pareti del cerchio a formare il guscio della crostata, l’altezza dovrà essere di circa 2 centimetri. Mettere a raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- Preparare ora la ganache: portare al bollore la panna, spegnere il fuoco e inserire il cioccolato spezzettato al coltello, il cucchiaio di sciroppo e il cucchiaino di olio, mescolare bene con una frusta; lasciare intiepidire e poi versare nel guscio di frolla di biscotti. Rimettere in frigorifero per 30 minuti.
- La crostata senza cottura è pronta per la decorazione, se volete potete decorarla anche all’ultimo minuto, semplicemente con ciuffi di panna montata e lamponi freschi.
lacucinadellapallina says
E’ un po’ calorica ma ne vale la pena!!
lacucinadellapallina says
Qualche caloria ce l’ha!! PErò basta una corsetta e via che è smaltita 🙂