Maionese vegan pronta in 2 minuti, impossibile che impazzisca e il gusto è assolutamente sovrapponibile a quello della maionese classica con uovo intero. Un giorno con ospiti a pranzo ho fatto un piccolo esperimento: due insalate russe, una tradizionale con maionese preparata con l’uovo intero (e non solo i rossi) e una con la maionese vegan, chiedendo poi quale era più buona….risultato: quella vegan, delicata e gustosa e pressochè identica a quelle in commercio. Quindi non pensate che è vegan, provatela senza pregiudizi e mi direte. Ha anche il grande vantaggio di una conservabilità in frigo decisamente superiore alla maionese tradizionale, con la vegan ben chiusa in un barattolo arriviamo tranquillamente a 5-6 giorni.
Accorgimenti: il latte di soia utilizzato deve essere naturale, non zuccherato e neanche addizionato di calcio o altro; la senape deve essere di digione, cremosa o antica con i grani ma mi raccomando non quelle da fast food.
Gli ingredienti possono essere usati a temperatura ambiente o freddi senza che la maionese impazzisca o non venga: viene sempre!
E ora la semplicissima ricetta:
MAIONESE VEGAN
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti:
- 100 ml latte di soia (non zuccherato e non addizionato di calcio)
- 150 ml olio di girasole (o altro olio delicato come mais o riso)
- 1 cucchiaino colmo senape di digione (anche antica)
- 2 cucchiai succo di limone
- 2 pizzichi sale fino
- 1 pizzico curcuma in polvere (facoltativo)
Preparazione:
- Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del mixer a immersione. Azionare per 30 secondi mantendo il mixer fermo e poi iniziare a montare la maionese muovendolo in alto e in basso al massimo della velocità; ci vorranno circa 2 minuti per una maionese corposa e perfetta.
Note ricetta:
Gli ingredienti possono essere utilizzati sia freddi che a temperatura ambiente; è però consigliabile far raffreddare la maionese in frigo prima del suo utilizzo.
speedy70 says
Assolutamente da fare, grazie della ricetta!!!!
lacucinadellapallina says
Grazie a te!
Claudia says
L’ho assaggiata una volta anni fa.. e mi piacque un sacco.. Non so come mai non l’ho ancora preparata!! Grazie per la ricetta.. Buona domenica 😀
lacucinadellapallina says
Io la preparo spessissimo! buon week end 🙂